SHORT FILM DAY – PROGRAMMA PER BAMBINI

Cortometraggi di animazione senza dialoghi gratuiti pensati per una platea di bimbi tra i 3 e i 6 anni.

Descrizione

Domenica 21 dicembre ore 11.00

 

In occasione del giorno più corto dell’anno, con la luce di un mattino festivo, si terrà nella nostra sala un evento cinematografico gratuito pensato per una platea di bimbi tra i 3 e i 6 anni.

 

Cortometraggi di animazione senza dialoghi, forniti dal Centro Nazionale del Cortometraggio per un avvicinamento dei più piccoli al linguaggio cinematografico e alla sala.

 

Gli 8 titoli, passati con successo nei festival di tutto il mondo, si propongono anche come breve ricognizione sulla produzione europea per l’infanzia di miglior qualità. Sono pertanto di interesse anche per le persone che lavorano o si stanno formando nel campo dell’educazione.

 

 

Program for children (45’):

 

La creazione di Cristina Làstrego e Francesco Testa (Italia 2010, 6’)

Ogni cosa esiste da sempre? Il vento, la luna, le papere, la zuppa? Ispirato al racconto biblico, questo film propone la storia originale di un pianeta creato in sette giorni.

 

Der Kleine Vogel und Das Blat di Lena von Döhren (Svizzera 2012, 4’)

È inverno. In cima a un ramo è appesa una sola foglia. Un uccellino nero arriva per annaffiarla, ma questa si stacca. Il vento la trasporta e danza con essa attraverso la foresta innevata. Il piccolo uccello, estasiato, li accompagna. Ma la volpe rossa dietro l’albero si sta già leccando i baffi.

 

The Magic Time di Kine Aune (Norvegia 2013, 9’)

Questo è un film che trae ispirazione dalla cultura, dalla storia, dalle leggende e dalle favole Sami. Il film racconta la storia di un cucciolo di renna e del suo viaggio per divenire un cervo bianco adulto che, secondo la cultura Sami, può rappresentare uno sciamano.

 

The Monk and the Fly di Matthew Darragh (Irlanda 2010, 3’)

Un tranquillo monaco si rilassa all’ombra di un grande albero in un piacevole giorno d’estate. Cosa mai potrebbe andare storto?

 

Tachaan! di Rafael Cano, Carlos del Olmo e Miguel ??ngel Bellot (Spagna 2009, 6’)

In questi ultimi giorni l’uomo cannone è davvero lunatico e sta turbando i suoi colleghi circensi. I suoi dispetti finiscono sempre male e i suoi capricci lo rendono solo più arrabbiato. Non sarebbe semplicemente più facile riderci un po’ su?

 

The Smortlybacks di Ted Sieger e Wouter Dierickx (Svizzera 2013, 6’)

Un addestratore di elefanti manovra il suo branco di pachidermi rosa dal muso a trombetta attraverso un viaggio colorato lungo una fantastica e infinita catena montuosa.

 

My bike di Kristian B. Walters (Norvegia 2012, 5’)

Lauritz attraversa da professionista sulla sua amata bici boschi maestosi e stradine strette per concedersi un gelato in città. Entro il tramonto perderà un oggetto prezioso, ma forse guadagnando di qualcosa di più.

 

Hidden Talent di Miran Miošić (Croazia 2013, 6’)

Bjelobrk è un amorevole e socievole gatto che abita la città di Felinia. Ama cantare ma purtroppo coloro che lo circondano temono il suo miagolio, perché è completamente senza talento.

 

L’European Program (75′), con i cortometraggi di maggior successo degli ultimi anni, è invece visibile il medesimo giorno alle ore 16.00 presso il Cinema Cinecittà di Firenze.

 

Qui il programma completo del Short Film Day 2014.