Home   Corsi e Laboratori    Corsi di Cinema    ATTORI, DIVI E RECITAZIONE NELLA STORIA DEL CINEMA

Cinema

Corsi di Cinema

ATTORI, DIVI E RECITAZIONE NELLA STORIA DEL CINEMA

 

Un'avventura lunga più di un secolo attraverso la storia del cinema: è quella che ha come protagonisti gli attori, corpi e anime dei nostri desideri di spettatori. Ma come fanno gli attori a emozionarci, quali sono le loro tecniche e come si sono evolute? Le tecniche di base, l'impiego degli oggetti, le azioni sottolineate, i clichés, gli effetti dell'immedesimazione e dell'imitazione, come si riconosce l'eco emotiva, l'uso del trucco, le sensazioni fisiche, caratteristi e macchiette, personaggi comici e figure dell'orrore, come piangere, impallidire e arrossire senza essere per nulla emozionati, il meccanismo dei tempi, il linguaggio della macchina da presa, il meccanismo finale dell'arte dell'attore. Il corso ci illustra la grande arte di celebri attori come Marlon Brando, Eduardo e Peppino, Totò, Gassman, Sordi, Fabrizi, Chaplin, Marlene Dietrich, Buster Keaton, James Dean, Anna Magnani, Mastroianni, Marylin Monroe, John Wayne, Humphrey Bogart, Katharine Hepburn e ci spiega anche come lavorano i personaggi a noi oggi più familiari come Dustin Hoffman, Uma Thurman, Al Pacino, De Niro, Clint Eastwood, Jack Nicholson e molti altri, fino ai nuovi orizzonti offerti dalla tecnologia digitale.

Il corso è accessibile a tutti.

 

Docente: Marco Luceri (Dottore di ricerca in Storia dello Spettacolo presso l’Università di Firenze, giornalista e critico cinematografico)

 

Calendario delle lezioni: dal 2 febbraio al 27 aprile 2015

 

Giorno e orario delle lezioni: lunedì ore 21 - 23

 

Luogo delle lezioni: Cinema Stensen, viale don Minzoni 25/c, Firenze

 

Quota di partecipazione: euro 99.00

 

Modalità d'iscrizione:

Sarà possibile iscriversi da mercoledì 7 gennaio 2015 presso la Fondazione Stensen (viale Don Minzoni 25) o presso la sede del Quartiere 2 (Piazza Alberti 1/a).

Presso di noi il pagamento può essere effettuato:

- tramite bonifico bancario 

intestato a INIZIATIVA CULTURALE INCONTRI N.STENSEN 

IBAN IT64 J076 0102 8000 0009 3117 497

- di persona, in contanti o assegno

presso la nostra segreteria (lu-ve ore 10.00-12.30; 14.30-18.00)

o all'ingresso della prima lezione del corso

 

 

PROGRAMMA:

 

2 FEBBRAIO

Lezione 1: Introduzione: l'attore cinematografico: come si recita in un film?

 

9 FEBBRAIO

Lezione 2: Il “diva film” italiano

Analisi di alcune sequenze tratte da Assunta Spina, Rapsodia satanica, Il fuoco, Miss Dorhoty

 

16 FEBBRAIO

Lezione 3: Figure del desiderio: attori e divismo negli anni Venti-Trenta

Analisi di alcune sequenze tratte da Sangue e arena, Luci della città, The General, La donna misteriosa, Marocco, L'angelo del male

 

23 FEBBRAIO

Lezione 4: L'immagine trasparente: l'attore nel cinema americano classico

Analisi di alcune sequenze tratte da Ombre rosse, Il grande sonno, Susanna, Quarto potere, La finestra sul cortile

 

2 MARZO

Lezione 5: Le star del Metodo

Analisi di alcune sequenze tratte da La valle dell'Eden, Fronte del porto, Eva contro Eva, Gli spostati

 

9 MARZO

Lezione 6: Il grado zero: il neorealismo e la questione del professionismo

Analisi di alcune sequenze tratte da Roma città aperta, Ladri di biciclette, Stromboli, Siamo donne, L'oro di Napoli, I soliti ignoti

 

16 MARZO

Lezione 7: Tra commedia e cinema d'autore: gli attori italiani negli anni Cinquanta-Sessanta

Analisi di alcune sequenze tratte da: La grande guerra, Straziami ma di baci saziami, Otto e mezzo, Deserto rosso

 

13 APRILE

Lezione 8: Gli attori protagonisti della Nouvelle vague e il Sessantotto

Analisi di alcune sequenze tratte da Piace a troppi, I quattrocento colpi, Fino all'ultimo respiro, I pugni in tasca, Nostra signora dei turchi, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto

 

20 APRILE

Lezione 9: L'attore nella New Hollywood

Analisi di alcune sequenze tratte da Cinque pezzi facili, Easy Rider, Taxi Driver, Il padrino, C'era una volta in America

 

27 APRILE

Lezione 10: L'attore digitale

Analisi di alcune sequenze tratta da Kill Bill, Sin City, Polar Express, Avatar