Home   Cinema    Rassegne    Eventi Singoli    LA MIA CLASSE

Cinema

Eventi Singoli

LA MIA CLASSE

28 marzo 2014 | ore 20.30

 

Che cosa significa essere stranieri in Italia? Che vuol dire imparare una lingua nuova per cercare di sentirsi a casa? Venerdì 28 marzo alle 20.30 Daniele Gaglianone sarà allo Stensen per presentare LA MIA CLASSE, il docu-film con Valerio Mastandrea presentato durante il 70° Festival di Venezia. 

 

Mastandrea, unico vero attore del film, impersona un maestro che dà lezioni di italiano ad una classe di stranieri che mettono in scena se stessi. Sono extracomunitari che vogliono imparare l’italiano, per avere il permesso di soggiorno, per integrarsi, per vivere in Italia. Arrivano da diversi luoghi del mondo e ciascuno porta in classe il proprio mondo. Ma durante le riprese accade un fatto per cui la realtà prende il sopravvento. Il regista dà lo ‘stop’, ma l’intera troupe entra in campo: ora tutti diventano attori di un’unica vera storia, in un unico film di "vera finzione": La mia classe.

 

 

“Quando Valerio mi ha detto guardandomi negli occhi: ‘Gaglia, nel film ci devi essere anche tu’, l’ho mandato a quel paese. Ma poi ho capito che aveva ragione, che non potevo dire ad un altro che cosa il regista del film doveva dire e fare, dovevo letteralmente metterci la faccia. Fare questo film è stata un’esperienza unica: tutti i giorni ripetevo sul set che stavamo rischiando grosso ma per qualcosa che ne valeva la pena, perché il film o funzionava od era inguardabile. Non c’erano vie di mezzo. Mi ha accompagnato e dato coraggio, la riflessione di un poeta e scrittore russo del Novecento, Daniil Charms: le uniche poesie che vale la pena scrivere sono quelle con dei versi che se si prendono e si tirano contro una finestra, il vetro si deve rompere.???

Daniele Gaglianone

 

Ingresso Intero € 7,50 - ridotto € 6.00