Home   Cinema    Rassegne    Eventi Singoli    PER ULISSE

martedì 18 febbraio ore 20.30 

 

Stensen|Cinema e Spazio Alfieri sono orgogliosi di presentare in un doppio appuntamento (alle 20.30 allo Stensen e alle 21.30 all'Alfieri) Per Ulisse, il documentario di Giovanni Cioni vincitore della 54esima edizione del Festival dei Popoli. Il film sarà introdotto dal regista insieme a don Giacomo Stinghi, direttore del Centro di Solidarietà di Firenze. Alla fine della proiezione i due ospiti incontreranno il pubblico.

 

Il film è nato all’interno del Progetto Ponterosso, centro di socializzazione fiorentino aperto a varie categorie di marginalità sociale: persone che hanno terminato le cure di disintossicazione, uscite dal carcere o senza domicilio che percorrono la città molto spesso senza essere visti. “L’ho frequentato con l’idea di fare un film – racconta il regista – non un film sulle persone, ma con le persone. Non volevo chiedere nulla, nulla dei loro percorsi, del perché erano lì. Solo cercare di raccontare, portare per mano questa gente in un viaggio insieme. Per aggirare lo scoglio del film d’inchiesta e il rischio di uno sguardo compassionevole – o comunque di un giudizio – ho parlato di Ulisse. Ulisse è ognuno di loro ma anche ognuno di noi, Ulisse è colui che è scomparso, di cui non si hanno più notizie, che torna, che magari non torna e passa al paese dei morti.???

 

Attraverso la figura dell’eroe dell’Odissea uomini e donne che ruotano intorno al progetto raccontano e si raccontano, inventano, vivono, rivivono le proprie storie, dal metaforico naufragio iniziale fino all’incontro finale con il mare, affrontato con la gioia di chi sfida la vita.

 

 

Il film sarà in tenitura presso il Cinema Stensen a partire da giovedì 20 febbraio (giovedì 20 febbraio ore 18.30, venerdì 21 febbraio ore 16.30, domenica 23 febbraio ore 16.40, martedì 25 febbraio ore 16.30, mercoledì 26 febbraio ore 20.30).

 

Ingresso: € 5,00 prezzo unico

 

foto di Ilaria Costanzo