Home   Cinema    Rassegne    Eventi Singoli    LA LEGGENDA DI KASPAR HAUSER

Cinema

Eventi Singoli

LA LEGGENDA DI KASPAR HAUSER

  
In replica venerdì 20 dicembre e venerdì 3 gennaio alle 22.00.
 
 
Stensen|Cinema - in collaborazione con l'Associazione culturale dei Sardi in Toscana - ha presentato, sabato 23 novembre 2013, in anteprima toscana La leggenda di Kaspar Hauser (Ita 2012, 95'), alla presenza del regista Davide Manuli.
 

Ambientato in una Sardegna in bianco e nero, tanto affascinante quanto lontana dall’immagine da cartolina a cui siamo abituati, La Leggenda di Kaspar Hauser è il terzo lungometraggio del regista milanese. Nel cast l’attore cult del cinema indipendente americano Vincent Gallo, una inedita Claudia Gerini e l’astro del teatro d’avanguardia italiano Silvia Calderoni (premio UBU 2009 come miglior attrice under 30), il film è una libera riscrittura del mito di Kaspar Hauser il “Fanciullo d’Europa???, la cui storia rimane ancora oggi permeata di mistero. Principale nel film il ruolo giocato dalla musica elettronica composta dal produttore francese Vitalic. Presentato come evento speciale al Festival del Cinema di Rotterdam nel 2012, il film ha vinto il “premio della giuria??? al San Francisco Indipendent Film Festival.

 

 
Werner Herzog, François Truffaut e adesso l’italiano Davide Manuli, La leggenda di Kaspar Hauser è il terzo adattamento cinematografico di un fatto di cronaca accaduto in Germania nel 1828. Un ragazzo appare improvvisamente in una piazza di Norimberga, ha con sé una lettera indirizzata al Capitano dei Cavalleggeri, ma non sa né leggere né scrivere. Le uniche parole che riesce a pronunciare sono “Kaspar Hauser??? e da allora quello diventa il suo nome. Kaspar viene in seguito affidato alle cure del dott. Daumer che gli insegna a parlare, a scrivere e a leggere. È a questo punto che la sua storia viene svelata; Kaspar racconta di aver vissuto per anni in una cella sotterranea, nella completa oscurità e di esser stato alimentato solo a pane e acqua da qualcuno che non è mai riuscito a vedere. Prima ancora che la sua storia sia chiarita Kaspar viene misteriosamente assassinato nel parco di Ansbach da qualcuno la cui identità rimane tutt’oggi ignota.
 
@ Cinema Stensen, viale don Minzoni 25/C - Firenze
Ingresso: € 7,50 intero; € 6,00 ridotto (soci Acsit, tessera Arci e under 30)