Home   Cinema    Eventi Ospiti    VIDEOMINUTO

Cinema

Eventi Ospiti

VIDEOMINUTO

giovedì 14 novembre 2013 | ore 21.00

 

La storica rassegna internazionale di video della durata massima di un minuto - da anni appuntamento fisso al Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, organizzata da Controradio, dallo stesso Pecci e dall' associazione culturale GRAV, in collaborazione con la Provincia e il Comune di Prato - inaugura l'edizione 2013 allo Stensen. Videominuto lo fa chi ha il dono della sintesi, chi sa toccare le corde giuste in soli 60 secondi, ma Videominuto è anche un contenitore aperto a qualsiasi tipo di tematica, soggetto, sperimentazione, ed è alla portata tecnica di chiunque. Vetrina e contenitore di lavori di videomakers emergenti, la rassegna ha ospitato anche moltissimi nomi e talenti affermati: quest'anno ad esempio la retrospettiva sarà dedicata a Gian Alfonso - Gipi - Pacinotti e Paolo Zucca.

 

Programma

 

ore 21.00 | SHARE IT! HAVE MORE, OWN LESS - L'economia della condivisione

 

Proiezione di:

- The Truth According to Wikipedia (La verità secondo Wikipedia), di IJsbrand van Veelen (inglese con sottotitoli in italiano)

Chi cerca informazioni in internet utilizza sempre più Wikipedia. Questa enciclopedia libera on line dice di poter offrire la somma di tutto il sapere umano. Un crescente numero di persone cominciano a metterlo in discussione. La “wikipedizzazione??? del mondo influisce sulla veridicità e la credibilità delle informazioni? Abbiamo bisogno di un ritorno alle competenze? Domande che IJsbrand van Veelen, regista di questo acclamato documentario, ha posto ai fondatori di Wikipedia Jimmy Wales Larry Sanger, al guru dell’open sourceTim O’Reilly e all’autore Andrew Keen.

 

- Collaborative cities, di Maxime Leroy, produzione di Eric Baille – Adesias 

(inglese e francese con sottotitoli in italiano)

L’idea di smettere di possedere e di iniziare a condividere, ovvero la Sharing Economy sta generando nuovi rapporti tra le persone: dal software libero, al crowd funding, dallo scambio della casa, alla banca del tempo, dal carpooling ai portali di condivisione di conoscenza. Per il loro progetto video Maxime Leroy ed Eric Baille hanno visitato città come Helsinki, Londra, Berlino, Roma, Toronto, Pittsburgh, New York, Detroit e San Francisco per documentare 12 iniziative basate sui principi della Sharing Economy.

 

A seguire Talk Show condotto da Raffaele Palumbo con Eric Baille e Samir Malki - Agenzia Adesias - Collaborative Cities, Alberto Zoratti, presidente dell'organizzazione dell'economia solidale Fairwatch, Lorenzo Guadagnucci, autore di “Il nuovo Mutualismo??? (Feltrinelli) e Stefano Floris, animatore/facilitatore di gruppi di acquisto solidali e micro-credito.

 

Ingresso libero

Info: www.videominuto.it

@ Istituto Stensen, Viale Don Minzoni 25/c Firenze