Home   Cinema    Rassegne    Eventi Singoli    BLANCANIEVES

Cinema

Eventi Singoli

BLANCANIEVES

In programmazione le ultime repliche: 

 

  • giovedì 26 dicembre ore 16.00
  • sabato 4 gennaio ore 20.00 
  • lunedì 6 gennaio ore 20.00


C'era una volta una bambina che non aveva mai conosciuto sua madre. Imparò l'arte da suo padre, un famoso torero, ma era odiata dalla sua malvagia matrigna. Un giorno scappò con una truppa di nani, e divenne una leggenda.

 

Ambientato nella Spagna degli anni '20 ricostruita con un'impressionante amore per i detatgli, BLANCANIEVES (Es, 2012, 104') di Pablo Berger - definito dal leggendario critico Premio Pulitzer Roger Ebert "un film sensazionale di straordinario impatto visivo" e paragonato ai capolavori di Pabst, Dreyer e Murnau - è un melodramma gotico, una favola in immagini, un viaggio nel tempo ma soprattutto un appassionato tributo al cinema muto. Un bianco e nero meravigliosamente evocativo e la scelta di omettere completamente la parola (diversamente dal suo cugino francese The Artist, che sul proprio silenzio scherzava, introducendo a volte additittura qualche parola), insieme alla rivisitazione in chiave dark e piena di cupa ironia della celebre favola dei fratelli Grimm, sono un connubio affascinante e pieno di originalità che dà vita a un film unico. Nessuno finora ha mai raccontato così questa storia..

 

Pluripremiato e amato dalla critica, vincitore tra gli altri di 10 Premi Goya e candidato all'Oscar come Miglior Film Straniero.