Home   Cinema    Rassegne    Eventi Singoli    RUGHE (ARRUGAS)

Cinema

Eventi Singoli

RUGHE (ARRUGAS)

In programmazione: 

 

  • domenica 29 dicembre, ore 16.40
  • domenica 5 gennaio, ore 16.40
 
In anteprima toscana e nell'ambito del Novembre StensenianoARRUGAS (Es 2011, 89') di Ignacio Ferreras, tratto dalla pluripremiata graphic novel di Paco Roca e vincitore di due premi Goya. Un'animazione piena di coraggio e poesia che si avvicina a un tema troppo poco trattato: la vecchiaia. 
 
Emilio è un ex direttore di banca ormai anziano, affidato dai figli a una casa di cura. Quando inizia a manifestare i sintomi della malattia che nega di avere - l'Alzheimer - gli altri ospiti dell'istituto lo aiuteranno a nascondere i sintomi agli occhi di medici e infermieri per evitare il suo trasferimento al piano superiore, da cui nessuno è mai tornato. Espedienti stravaganti, un piano bizzarro e una sorprendente rete di solidarietà spezzano la monotonia della vita nella casa di cura, regalando a Emilio e ai suoi compari energia nuova, mentre i ricordi del passato iniziano ad affiorare con sempre più forza.
 
Tenerezza, commozione, ma anche umorismo e aperture inaspettate guidano questa complessa ricostruzione di affetti e quotidianità, in un ambiente popolato da una grande vitalità... senile.
 
 

Modalità d'ingresso: Biglietto intero € 6,00 Biglietto ridotto € 4,50 (under 30, Istituto Cervantes, soci AIMA, DSU)  

 
@ Auditorium Stensen, Viale Don Minzoni 25/c - Firenze
Tel. 055 576551, email: segreteria@stensen.org, www.stensen.org