Home   Corsi e Laboratori    Corsi di Cinema    C'era una volta in America.. Corso di storia del cinema americano

Cinema

Corsi di Cinema

C'era una volta in America.. Corso di storia del cinema americano

7 ottobre - 11 dicembre 2013

 

Il corso ha l’obiettivo di fornire agli iscritti un quadro di riferimento essenziale e completo della storia del cinema americano, dalle origini ai giorni nostri. Attraverso dieci momenti fondamentali della storia del linguaggio cinematografico, vengono ripercorsi generi, autori, correnti, poetiche ecc., che hanno segnato i passaggi più importanti dell’evoluzione del cinema americano, da spettacolo da fiera ad arte di massa nel XX secolo e oltre. La problematizzazione storiografica intende inoltre fornire adeguati strumenti critici di analisi: a questo proposito il docente, durante ogni lezione, proporrà di analizzare alcune sequenze tratte dai film citati nella presentazione del periodo storico di riferimento. Il corso è accessibile a tutti.

 

Docente: Marco Luceri (Dottore di ricerca in Storia dello Spettacolo presso l’Università di Firenze, giornalista e critico cinematografico)

 

Le lezioni si svolgono presso l'Auditorium dell'Istituto Stensen ogni lunedì dal 7 ottobre all' 11 dicembre 2013 dalle 21.00 alle 23.00.

 

Numero di partecipanti: minimo 30, massimo 80  

 

Quota di partecipazione: euro 99.00 

 

Modalità d'iscrizione: a partire dal 2 settembre presso l'Istituto Stensen (Viale don Minzoni 25/c) e dal 9 settembre anche presso la sede del Quartiere 2 (Piazza Alberti 1/a Firenze) 

 

Scarica il programma completo