Home   Cinema    Rassegne    Eventi Singoli    Serata speciale FILM MIDDLE EAST NOW

Cinema

Eventi Singoli

Serata speciale FILM MIDDLE EAST NOW

venerdì 10 maggio 2013

 

Direttamente dall'ultima edizione di Film Middle East Now, il festival internazionale di cinema, arte e incontri che racconta il Medio Oriente contemporaneo, il documentario marocchino "In the Name of the Brother" di Youssuf Ait Mansour.
A grande richiesta, a seguire la replica del film iraniano "Facing Mirrors", opera prima della regista Negar Azarbayjani e vincitore del premio del pubblico Middle East Now Award 2013.

 

PROGRAMMA

 

ore 21.00: In the Name of the Brother di Youssuf Ait Mansour
(v.o. arabo; sott. italiano, inglese; 52')

Il documentario che ha debuttato in anteprima mondiale a Middle East Now, opera prima di uno dei più celebri attori di teatro e tv in Marocco. Racconta l'incontro tra il regista e suo fratello, scomparso da un anno e poi ricomparso all’improvviso nella madrasa Nahila, la scuola coranica del piccolo villaggio di Sebt Mazouda, a pochi chilometri da Marrakesh. Una giornata che nessuno di loro dimenticherà, trascorsa in un luogo carico di storia, il cui passato rivive nella quotidianità, semplice e austera, degli studenti che la abitano.

 

ore 22.00: Facing Mirrors di Negar Azarbayjani
(v.o. persiano; sott.: italiano, inglese; 102')

Il lungometraggio che più ha emozionato e commosso gli spettatori del festival. La pluripremiata pellicola racconta l’amicizia di due donne iraniane agli antipodi, attraverso un viaggio in taxi: Rana, una giovane madre costretta dal bisogno a guidare il taxi del marito in carcere, e Adineh, transessuale in fuga dalla ricca famiglia e da un matrimonio di convenienza imposto per nascondere lo scandalo della sua esistenza. Due mondi che si scontrano e che poi si sostengono reciprocamente, sfidando il perbenismo e i pregiudizi.

 

 

MODALITA' DI INGRESSO

 

Biglietto unico a 5 euro.