Home   Cinema    Rassegne    Eventi Singoli    Gipi presenta "Smettere di fumare fumando" – Evento speciale Cinefestival

Cinema

Eventi Singoli

Gipi presenta "Smettere di fumare fumando" – Evento speciale Cinefestival

 

Venerdí 8 marzo 2012, ore 21.00

 

Anteprima Toscana alla presenza dell'autore @ Cinema Auditorium Stensen - Firenze

 

Presentato al 30° Torino Film Festival ma mai distribuito in sala, Smettere di fumare fumando è il secondo lungometraggio firmato Gianni Pacinotti, alias Gipi.

Probabilmente il graphic-novelist italiano più importante della sua generazione, amato in Francia e tradotto in tutto il mondo, illustratore per Repubblica, columnist per Internazionale, autore instancabile di cortometraggi con la sua Santa Maria Video e dal 2011 anche regista con L'ultimo terrestre, Gipi realizza un film su un'ossessione - la propria - per il fumo. 

 

"Per dieci giorni ho filmato tutto quello che mi succedeva, da quaranta sigarette a zero, di colpo.
Mi ero dato una regola: il giorno uno avrei montato tutte le cose girate nel giorno uno. Avrei suonato le musiche, fatto la voce narrante e gli effetti speciali relativi al giorno uno. E il giorno due avrei fatto lo stesso con il materiale girato il giorno due, e avanti così." (giannigipi.blogspot.it)

 

Smettere di fumare fumando è un esperimento girato in dieci giorni che nasce dalla visione quotidiana di due pacchetti di Camel Blu appallottolati nel posacenere, ma i cui protagonisti in fondo non sono tabacco, cenere e sigarette. Piuttosto l'arte e i critici d'arte, le ansie, la follia umana, la provincia, i ricordi, le domande che preferiamo non farci e una casa al mare a Tirrenia.

 

Un'opera indefinibile, stralunata e segretamente poetica, un'immersione nell'inconfondibile talento talento di un grande narratore.

 

Sarà inoltre proiettato il cortometraggio Una volta fuori, di Renato Chiocca, tratto da un'opera di Gipi.

 

 

 

Evento speciale nell'ambito di CINEFESTIVAL - una rassegna che raccoglie i migliori film presentati ai festival in giro per il mondo l'anno passato. Tutto quello che se non avete già visto dovete vedere, e che se avete già visto è sempre bello rivedere.

 

Vedi il programma completo o scarica il volantino.