Home   Cultura    Galileo 2009    Press    Comunicati Stampa    Il Cnr con Galileo e con i giovani ricercatori

Cultura

Comunicati Stampa

Il Cnr con Galileo e con i giovani ricercatori

Dal 26 al 30 maggio si terrà a Firenze il Convegno Internazionale: Il "Caso Galileo". Una rilettura storica, filosofica, teologica dello scienziato che rivoluzionò il modo di pensare l’universo.

 

Il CNR sosterrà l’iniziativa finanziando il Bando per l’assegnazione di Borse per la partecipazione di giovani.

 

Il 2009 è stato proclamato dall’ONU Anno Internazionale dell’Astronomia, in occasione dei 400 anni dall’utilizzazione astronomica del cannocchiale da parte di Galileo Galilei, lo scienziato che contribuì con le sue scoperte all’affermazione di una nuova concezione dell’universo e della ricerca scientifica. Per celebrare il Giubileo Galileiano, Firenze ospiterà dal 26 al 30 maggio il Convegno Internazionale di Studi: Il "Caso Galileo". Una rilettura storica, filosofica, teologica.

 

L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Stensen, riunirà 18 autorevoli istituzioni laiche e cattoliche rappresentative della vita culturale e scientifica del nostro paese, tra cui il Consiglio Nazionale delle Ricerche. In particolare, il Cnr ha finanziato un Bando per la partecipazione al Convegno di 20 giovani dottorandi e ricercatori, italiani e stranieri. Ai vincitori delle borse di studio, verrà richiesta una relazione. «Ogni approfondimento del profilo scientifico, umano e filosofico di Galileo può essere di grande rilevanza per coloro i quali hanno dedicato la loro vita alla conoscenza», afferma Luciano Maiani, Presidente del Cnr, «in particolare per i giovani che stanno intraprendendo la difficile via della ricerca scientifica».

 

Il Convegno Internazionale, che ospiterà gli interventi dei massimi esperti e studiosi mondiali delle questioni galileiane, proporrà al centro del dibattito tematiche quali: Cosmologia e Teologia, la condanna del 1616, il "Caso Galileo". La giornata inaugurale, il 26 maggio, sarà aperta alla cittadinanza nella Basilica di Santa Croce, in cui riposano le spoglie di Galileo e vedrà la presenza del Presidente della Repubblica Giorgio  Napolitano. Il Convegno si terrà poi nell’Auditorium del Palazzo dei Congressi fiorentino e si chiuderà con una tavola rotonda sulla figura di Galileo Oggi presso Villa il Gioiello, l’ultima dimora di Galileo. 

 

Per iscriversi al convegno è necessario accreditarsi nella “sezione registrazione??? del sito www.galileo2009.org dove è disponibile anche la versione on line del Bando. I candidati alle borse di studi dovranno, entro il 15 maggio, inviare la domanda all’indirizzo galileo2009@stensen.org. L’esito della selezione sarà pubblicato sul sito. È possibile trovare on line l’intero programma del Convegno.

 

La scheda

Che cosa: Bando per l’assegnazione di borse di studio finalizzate alla partecipazione al Convegno Internazionale di Studi del "Caso Galileo". Una rilettura storica, filosofica, teologica (Firenze, 26-30 maggio 2009).

Dove: Basilica di Santa Croce, Palazzo dei Congressi, Villa Il Gioiello, Firenze.

Quando: Dal 26 al 30 maggio 2009.