Home   Cinema    Rassegne    Eventi Singoli    Anteprima di Miracolo Aquilano e Colpa Nostra

Cinema

Eventi Singoli

Anteprima di Miracolo Aquilano e Colpa Nostra

Venerdì 30 marzo, ore 21.00
 
Miracolo aquilano di Stefano Mutolo e Marco Iannini (Italia 2011, 14')  e Colpa nostra di Giuseppe Caporale e Walter Nanni (Italia 2009, 64') verrano presentati in una serata tutta dedicata all'Aquila.  Sarà prima il turno del corto candidato ai David di Donatello e in onda su Canal Plus, seguitoprova da Colpa Nostra, film-documentario d’inchiesta sui fatti del terremoto e delle tangenti in Abruzzo.  
 

Miracolo Aquilano racconta la storia di uno sciacallo travestito da prete che compie false benedizioni nei nuovi moduli abitativi e va in cerca di beni di valore nell’arcipelago di città fantasma in cui si è trasformato il tessuto urbano. Interpretato da Fausto Russo Alesi (“Vincere???, “La Passione???, “Romanzo di una strage???), con la fotografia di Mario Amura (“Draquila???, “Into Paradiso???)???, e avvalendosi del montaggio di Clelio Benevento (“Draquila???, “Il Capo dei capi???, “L’Ultimo Terrestre???), il film rappresenta una testimonianza del dramma umano, sociale e valoriale che ha colpito le vittime della catastrofe.

 

Colpa Nostra è un viaggio in Abruzzo, in Italia, dopo due terremoti: quello materiale con la devastazione dell'Aquila e quello morale, delle tangenti e della corruzione. Due facce della stessa medaglia. Due storie intrecciate tra loro. Un viaggio attraverso un'inchiesta giornalistica che scava tra le carte giudiziarie, intervista i protagonisti (Remo Gaspari, Rocco Salini, Franco Marini, Ottaviano Del Turco, Gianni Chiodi, il vescovo Giuseppe Molinari, il procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso e Dacia Maraini), dà voce alle vittime, fino a scoprire un'ulteriore verità, oltre quella dei tribunali.

 

Saranno presenti gli autori dei due film, insieme al giornalista di Repubblica Giuseppe Caporale (già protagonista di “Colpa Nostra???), che presenterà il suo libro su L’Aquila “Il Buco Nero???, edito da Garzanti.

 

I due registi in sala parteciperanno al dibattito su “Il Buco Nero???, raccontando la propria esperienza all’Aquila durante i sopralluoghi e nei giorni delle riprese, avvenute in tutti i maggiori centri colpiti dal sisma.

 

Media Partner Unicittà