Home   Cinema    Rassegne    Eventi Singoli    Vittorio Storaro chiude il Novembre Stenseniano

Cinema

Eventi Singoli

Vittorio Storaro chiude il Novembre Stenseniano

Sarà il tre volte premio Oscar Vittorio Storaro a concludere il prossimo 6 dicembre la seconda edizione del Novembre Stenseniano “Figli dell’Uomo???, il percorso dedicato ai 50 anni del DNA. 

Gran finale dunque all’Istituto Stensen dove, il celebre direttore della fotografia prediletto da registi quali Coppola e Bertolucci, sabato alle 16.30 terrà il seminario dal titolo “Scrivere con la luce???. Alle 21.30 seguirà la proiezione del film “Apocalypse Now redux??? di F. Ford Coppola, versione rimontata come in origine voleva il regista e restaurata completamente. 

Storaro, che al momento sta lavorando su un set superblindato di Cinecittà al prequel de L’Esorcista diretto da Paul Schader, ha accettato volentieri l’invito rivoltogli dagli organizzatori dei “Figli dell’Uomo???? in virtù anche del rapporto che lo lega all’Istituto Stensen. E’ il secondo anno consecutivo che il Maestro concede al Novembre stenseniano l’uso delle sue immagini.

Nel 2002 fu la foto di Marlon Brando tratta dal film “Apocalypse Now??? di F. Ford Coppola a illustrare i percorso sulla Trascendenza. Quest’anno sono stati i dinamici “Cavalli a vapore??? che hanno celebrato i cinquanta anni del DNA.

Ambedue le immagini sono tratte dai libri “Scrivere con la luce??? editi da Electa Mondatori di cui uscirà in questi giorni il terzo volume, a completamento di una trilogia che ha affrontato il lavoro della fotografia attraverso la “Luce???, i “Colori???, gli “Elementi???. 

I primi due testi potranno essere consultati e eventualmente acquistati il 6 dicembre nel foyer dell’Auditorium Stensen.