Home   Cinema    Rassegne    Buio in sala    BUIO IN SALA 2009 // Fiori nel male

Cinema

Buio in sala

BUIO IN SALA 2009 // Fiori nel male

Dal 2 ottobre alla fine del mese 5 nuovi incontri dedicati al tema del male, affrontato attraverso il cinema e il commento di uno Psicoanalista a seguire.

Alla sua quinta edizione, Buio in sala affronta il tema del male, che pervade il mondo e l’esistenza, soffermandosi non tanto sulle diverse forme nelle quali il male si manifesta o si nasconde quanto su alcune reazioni individuali o di gruppo. 
Se per noi, eredi di Freud e di un “secolo cane lupo???, la presenza del male può essere tanto familiare da apparire banale; se non potremo mai più credere di esserne immuni; se abbiamo imparato a temere l’implacabile perseguimento del bene; se, come il vecchio professore di una poesia, abbiamo letto “troppi libri di storia??? per immaginare un luminoso futuro, quello che ci sorprende è la possibilità di resistere, è l’illogico fiorire della bontà nei campi dell’orrore. La psicoanalisi, pur conoscendo il peso della coazione a ripetere, ha fiducia nel cambiamento e nella vita che può essere più forte del destino. 

Guarda il programma e acquista in prevendita l'abbonamento per 5 ingressi a prezzo ridotto!