Home   Cinema    Rassegne    Eventi Singoli    Anteprima fiorentina: "Die Welle" di Dennis Gansel

Cinema

Eventi Singoli

Anteprima fiorentina: "Die Welle" di Dennis Gansel

 

In anteprima toscana la proiezione del film “L’Onda??? che uscirà in Italia venerdì 27 febbraio
Lezioni di dittatura all’Università di Firenze
E’ possibile il ritorno di un regime nazista oggi? Se ne discute a Scienze Politiche.

 

Stensen|Cinema in collaborazione con l’Università di Firenze, Facoltà di Scienze Politiche e BIM Distribuzione organizza l’anteprima cinematografica del film “L’Onda??? di Dennis Gansel 

 

19 febbraio alle 15.00 

presso l'Aula Magna del Polo Universitario

 

 

 

Ingresso libero


Al termine del film, che uscirà in Italia il prossimo 27 febbraio, interverranno Sandro Rogari, Prorettore alla didattica dell’ateneo fiorentino e Marco Caciagli, Professore Ordinario in Scienza della Politica.

 

scarica la locandina

 

L'iniziativa rientra nelle collaborazioni culturali cittadine di Stensen|Cinema: infatti è la seconda volta (dopo gli eventi organizzati a settembre dal festival “Giornate del Cinema Europeo???) che la splendida location dell’Università si presta per proiezioni cinematografiche attuali e con un forte contenuto socio-politico. In questa occasione va sottolineata anche la collaborazione con Bim distribuzione che ha messo a disposizione la copia del film con convinzione e ha dato il suo pieno supporto all’evento.

 

“L'Onda??? di Dennis Gansel, che uscirà nelle sale italiane dal 27 febbraio, è stato presentato all'ultima edizione del Torino Film Festival targata Moretti. E' ambientato in Germania, oggi. 
L’insegnante di liceo Rainer Wenger propone, all'interno di un seminario scolastico, un esperimento per mostrare ai suoi studenti come funziona un governo totalitario. Inizia così un gioco di ruolo dalle tragiche conseguenze. Nel giro di poche settimane, quella che era cominciata come un’innocua illustrazione di concetti come disciplina e comunità, si trasforma in un vero e proprio ‘movimento’ chiamato L’Onda. Arrivati al terzo giorno, gli studenti cominciano a ostracizzare e a minacciare gli altri. E quando alla fine il conflitto esplode in tutta la sua violenza durante una partita scolastica di pallanuoto, l’insegnante decide di interrompere l’esperimento. Ma ormai è troppo tardi, l’Onda è sfuggita al suo controllo...

 

“Non ho mai smesso – ha detto il regista Dennis Gansel - di farmi questa domanda: potrebbe ancora accaderci una cosa del genere? Nella Germania di oggi, così democratica e illuminata, in cui dedichiamo tanto tempo a parlare di Nazismo e Terzo Reich? Ci cascheremmo ancora? È una domanda così intrigante, che ho voluto tentare di trovare una risposta???.

 

Da più di vent’anni, il romanzo di Morton Ruhe Die Welle (L’Onda) è un classico della letteratura per ragazzi, e una lettura obbligatoria in molte scuole tedesche. È un’opera di fantasia, ma ispirata a un fatto reale. L’esperimento originale è stato condotto nel 1967 da Ron Jones, insegnante di storia al Cubberley High School di Palo Alto, in California. 

 

I colleghi della stampa sono invitati alla proiezione, considerata un’anteprima stampa dalla BIM.

 

 

 

Ufficio stampa Stensen
Antonio Pirozzi – Jacopo Storni
339 5238132 – 335 7163225
ufficio.stampa@stensen.org

 

Ufficio stampa BIM 
Carla Buzza –  cell. 333.3921900; cbuzza@bimfilm.com