Home   Cinema    Rassegne    Cineforum    W – Otto giorni allo Stensen!

Cinema

Cineforum

W – Otto giorni allo Stensen!

"W", il nuovo film di Oliver Stone, verrà ospitato per 8 giorni di proiezioni (tra il 16 e il 25 Gennaio) presso il nostro Istituto. Le proiezioni avverranno con la nuova tecnologia E-cinema (cinema elettronico ad alta definizione) per la prima volta nel capoluogo toscano. Il film ripercorre i fatti salienti della vita di George W. Bush partendo dalla gioventù ed arrivando a raccontarci a pieno la figura del presidente probabilmente più discusso della storia americana.   Trama:  

Un ritratto discontinuo di Bush jr, più umano che politico, sobrio e caricaturale: il film segue il percorso di Bush Junior da Yale ai giacimenti petroliferi texani fino alla Casa Bianca, svelando lungo il cammino l'uomo che sarebbe diventato il 43esimo presidente degli Stati Uniti, le sue lotte, i suoi traguardi e le conseguenze delle sue decisioni sullo scacchiere mondiale.

 

 

Nuova Tecnologia E-Cinema:

 

Siamo abituati a considerare la proiezione al cinema effettuata in pellicola 35mm. Il principale tentativo di innovazione del cinema negli ultimi anni è cercare di rendere possibile la proiezione nelle sale cinematografiche dei film da supporto digitale. Attualmente è possibile distinguere tra proiezioni che vengono effettuate con una definizione 1.3K (equivalente a 1300, numero dei pixel di proiezione su ogni pannello del videoproiettore), 1.9K e 2K. L’ultimo valore è considerato a tutti gli effetti lo standard minimo per il cinema digitale (che vede già i primi tentativi a 4K), i valori minori rientrano comunemente sotto il nome “E-Cinema???. I film vengono consegnati alle sale sotto forma di file criptati, memorizzati su hard disk o trasmessi via satellite. Il file di un film di questo genere può variare tra i 40 e i 270 GB.

      Proiezioni:   (Lunedì 19 gennaio, dalle ore 21.00, un bilancio della presidenza Bush in attesa di Obama, insieme al politologo Marco Tarchi, con la proiezione di un'intervista esclusiva a Oliver Stone sulla realizzazione del film e altre sorprese. A seguire, la proiezione del film.)      
  • Venerdì 16 Gennaio - ore 18.00, 20.20, 22.45
  • Sabato 17 e Domenica 18 Gennaio - ore 17.00, 20.20, 22.45
  • Lunedì 19 Gennaio - ore 21.00
  • Venerdì 23 e Sabato 24 Gennaio - ore 21.30
  • Domenica 25 Gennaio - ore 17.00, 20.20, 22.45
          Prezzi: 6 euro intero5 euro ridotto