Home   Cinema    Rassegne    Cineforum    Migrantes

Cinema

Cineforum

Migrantes

Immigrazione, accoglienza, integrazione. Si parlerà di questo in Migrantes, la rassegna sviluppata in due giorni (26 e 29 Febbraio)organizzata in collaborazione da Res Group e Stensen|Cinema, dedicata alla vita e alle difficoltà incontrate quotidianamente dagli stranieri nel nostro paese. Alle proiezioni seguiranno dei dibattiti per sviluppare e analizzare i temi appena visti nelle pellicole.

Il primo appuntamento è Martedì 26 Febbraio alle 21.00 con “Terra di mezzo???, il documentario di Matteo Garrone che, articolandosi in tre episodi, dà vita ad una trilogia sulla vita quotidiana di alcuni stranieri che vivono a Roma. Alle 22.15 seguirà l’incontro con il sociologo Ettore Recchi dal titolo ‘Europa: integrazioni e accoglienze a confronto’. Un dibattito per approfondire i diversi sistemi di immigrazione nei vari paesi d’Europa, paragonando il sistema e la tolleranza italiana a quella di altre nazioni a noi vicine.

Venerdì 29 Febbraio, sempre alle ore 21.00, appuntamento con “Tutta colpa di Voltaire???, il film di Abtellatif Bechiche, regista del recente “Cous cous???, che racconta la storia di Jallel che si imbarca per la Francia dalla Tunisia alla ricerca di un’occasione che lo porti verso il benessere. Con un passaporto falso in tasca, si trova, invece, a condividere la vita e la solidarietà degli esclusi, i miserabili di una ricca capitale europea.

L’ingresso è di 6 euro, ridotto 4 euro.