Home   Cinema    Rassegne    Cineforum    DENTRO LO SCHERMO: Saper leggere il Cinema

Cinema

Cineforum

DENTRO LO SCHERMO: Saper leggere il Cinema

Dal 5 febbraio allo Stensen, in collaborazione col Comune di Firenze-Consiglio di Quartiere 2, un percorso per scoprire cosa si nasconde dietro un film e come questo stimoli i nostri sensi e susciti emozioni. Un corso-laboratorio per imparare a “leggere??? correttamente i film e analizzare il Cinema e le sue forme espressive, imparando a riconoscerne le peculiarità linguistiche.

Iscrizioni dal 7 Gennaio al 5 Febbraio presso il Quartiere 2 (Villa Arrivabene - Piazza Alberti 1/a.)

Qual è l’origine del fascino del Cinema? In che modo un film cattura lo spettatore e su quali regole si basa il patto che permette di immedesimarsi nella storia narrata? Dieci incontri per scoprire cosa si nasconde dietro un film e come questo stimoli i nostri sensi e susciti emozioni. Un corso-laboratorio per imparare a ‘leggere’ correttamente i film e ad analizzare il Cinema e le sue forme espressive, imparando a riconoscerne le peculiarità linguistiche.
In omaggio agli iscritti la tessera Stensen|08, per un anno di Cinema di Qualità.

PROGRAMMA:

  • Martedì 5 febbraio, ore 21
    Lezione 1 – Il Cinema: una magia da svelare

Un primo incontro per conoscerci e confrontare le nostre esperienze di spettatori, ‘giocatori’ attivi e indispensabili, e scoprire le particolarità dei terreni di gioco: la sala cinematografica, la televisione, le nuove forme di visione.

  • Martedì 12 febbraio, ore 21
    Lezione 2 – Raccontare una storia: il film come opera narrativa

Dallo studio dei personaggi all’ideazione delle azioni scopriremo regole e deroghe della scrittura del film e i primi passi dal testo all’immagine.

  • Martedì 19 febbraio, ore 21
    Lezione 3 – Riconoscere la struttura: sequenze narrative e salti temporali

Primo laboratorio: imparare a riconoscere la struttura narrativa, esercitare la suddivisione in sequenze e la percezione dei salti temporali (flash back e flash forward).

  • Martedì 26 febbraio, ore 21
    Lezione 4 - La grammatica dello sguardo: l’immagine fissa

Distinguere la costruzione dell’immagine, dall’inquadratura agli obiettivi, prima espressione della capacità del Cinema di servirsi di cose reali per darne una storia e una visione completamente nuove.

  • Martedì 4 marzo, ore 21
    Lezione 5 – Lo sguardo in movimento: i movimenti di macchina e le loro funzioni

Dalla plongée al piano sequenza, valore tecnico e ruolo linguistico dei movimenti di macchina: come si realizzano, come si riconoscono, cosa ci raccontano.

  • Martedì 11 marzo, ore 21
    Lezione 6 - Ritmo! Le chiavi del montaggio

La gestione dei tempi e del ritmo, le metafore e la costruzione dei nessi logici tra le immagini, la modulazione delle emozioni più forti passano attraverso questa fase della lavorazione, al centro del quarto laboratorio.

  • Martedì 18 marzo, ore 21
    Lezione 7 - Un linguaggio di luci e colori: la fotografia

Il più noto e affascinante tra gli aspetti tecnici del Cinema: la capacità di scegliere, deviare, plasmare la luce e i suoi colori, affinati negli anni senza dimenticare le lezioni della pittura e della fotografia.

  • Martedì 25 marzo, ore 21
    Lezione 8 - Il cinema non è mai stato muto! La colonna sonora

La connessione tra voci e immagini, l’uso antitetico della musica, la funzione dei rumori, da sempre contrappunto alle immagini, analizzate nel loro aspetto simbolico.

  • Martedì 1 aprile, ore 21
    Lezione 9 - Tutti i trucchi del mestiere: gli effetti speciali

Dai primi giochi d’illusione agli effetti digitali: attraverso trucco, spari ed esplosioni, i mille escamotages per simulare la realtà che hanno reso grande il Cinema.

  • Martedì 8 aprile, ore 21
    Lezione 10 - Di nuovo spettatori o spettatori nuovi?

Il gruppo analizzerà un corto d’autore in tutti i suoi aspetti, sperimentando direttamente l’interazione dei meccanismi già approfonditi. Al termine della lezione verranno consegnati gli attestati di partecipazione.

Durata del corso: 10 incontri da 2 ore, dal 5 febbraio all’8 aprile, ogni martedì alle ore 21
Sede del corso: Istituto Stensen, viale Don Minzoni 25/g (ingresso uffici)
N° partecipanti: minimo 10, massimo 15 (con possibilità di costituire altre classi in base al numero di iscritti)
Costo: €90, da versare entro il 5 febbraio sul CCP 25882507 intestato a Istituto Stensen, viale Don Minzoni 25/a, Firenze (si consiglia di assicurarsi della disponibilità di posti prima di effettuare il versamento)
In omaggio la tessera Stensen|08, valida per accedere a biglietto ridotto alle proiezioni presso l’Auditorium Stensen fino al 31/12/08.
Iscrizioni: dal 7 gennaio al 5 febbraio presso il Quartiere 2, Villa Arrivabene, Piazza Alberti 1/a
Per informazioni:
- Istituto Stensen – viale Don Minzoni 25/g – Tel. 055.5538585 – cinema@stensen.org - www.stensen.org
- Quartiere 2 – Villa Arrivabene – Ufficio Cultura - piazza Alberti 1/a - Tel: 055 2767828 Fax: 055 2767838- culturaq2@comune.fi.it