Home   Cinema    Rassegne    Cineforum    Merica!

Cinema

Cineforum

Merica!

Come secondo appuntamento della stagione la presentazione del film-documentario "Merica!" di Michele Manzolini, Francesco Ragazzi, Federico Ferrone. L'emigrazione degli italiani in Brasile da un lato e il ritorno in Italia dei pronipoti a confronto: il fenomeno dell'immigrazione nel nostro paese e insieme la vita delle comunità all'estero attraverso le storie di alcuni brasiliani emigrati in Veneto.

Il documentario sarà proiettato Domenica 16 Settembre alle ore 21.00 alla presenza dei tre registi e, in replica, Martedì 18 Settembre sempre alle ore 21.00.

Girato tra Veneto e Brasile, "Merica!" mostra tutta la complessità dell’esperienza migratoria nel nostro Paese, partendo dalle storie di alcuni brasiliani immigrati in Italia o di brasiliani discendenti di italiani rivela il contesto politico di un territorio come il veneto, esempio perfetto di mutazione da un’economia povera e fornitrice di emigranti ad una industriale e bisognosa di immigrazione.

Il film stimola una riflessione sulle condizioni contemporanee dell’appartenenza, dell’accettazione e del bisogno di riconoscenza sociale che vanno al di la della problematica prettamente migratoria, mostrando il contrasto tra lo ius soli e lo ius sanguinis che confonde le tradizionali linee di separazione tra italiano ed extracomunitario, migrante e non, precario ed integrato.

Chi ha il diritto di appartenere e quali sono i criteri dell’appartenenza? Il sangue o la presenza sul territorio? Il pregare nella stessa chiesa o condividere le stesse lotte politiche? Attraverso le loro storie di vita, i personaggi affrontano nel loro quotidiano queste domande.