Home   Cinema    Rassegne    Cineforum    Ritmi

Dal 30 Maggio al 2 Giugno l'Istituto Stensen ha ospitato in collaborazione con L'Ambasciata di Marte, R.IT.M.I  (Rassegna Itinerante Musica e Immagini). La rassegna è nata dal bisogno di contaminare Cinema, Musica e arte digitale. Alla scoperta di nuovi sound, addentrandosi nei quattro giorni più movimentati dell'anno, potrete vivere un'iniziativa inedita per il panorama fiorentino!

Un' occasione da non perdere!

La rassegna filmica si apre sulle note nostalgiche e maliziose delle topfives di “High Fidelity??? di Stephen Frears (mercoledì 30 maggio), tratto dal libro cult di Hornby, e si sposta verso il contemporaneo con il krumping energico e sociale di “Rize??? di David Lachapelle (Giovedì 31 Maggio). Venerdì 1 Giugno è il mondo dell’elettronica ad essere in scena: “Modulations. Cinema for the ears??? di Iara Lee è un puntuale excursus sulla storia di questo genere, e riesce in 75 minuti a sintetizzare l'evoluzione della musica elettronica. La tappa finale è Sabato 2 Giugno, con il “Block Party??? di Michel Gondry, film sul concerto organizzato dal folle e impertinente comico americano Dave Chappelle. Ad ogni proiezione verranno affiancati dj setsperformances e live sets, per completare quanto descritto dalle immagini e dalle parole della rassegna. In occasione di "High Fidelity", GUIDO EYE DRIVE e MICHEAL STUDENTS si esibiranno in un dj set ispirato al film, alle topfives, spaziando fra soul, rock ed elettronica. La serata di giovedì si aprirà con BIGA, dj tra i più noti e qualificati di Firenze, che darà voce e sound reali alle patinate immagini di LaChapelle, accompagnando un contest di breakdance e di krumping presso il locale "l’Ambasciata di Marte". "Modulations" verrà introdotto dal dj set di RUFUS, resident dell'ex ex, rodatissimo e attivo ormai da anni, attento alle nuove uscite e ai nuovi talenti, tra i nomi più prestigiosi ed adatti a rendere omaggio al mondo dell’elettronica; seguiranno al film i live sets elettronici di LORENZO BARONTI (affiancato venerdì 1 giugno da LoGu ai visuals), A SMILE FOR TIMBUCTU, e POSTALMARKET, protagonisti di una performance insolita e di  livello, che punta ad issare alto il vessillo della cosiddetta Micro Music, dove il gusto per la techno e per l'idm si mischia al sound dei videogiochi retro, delle pianole giocattolo, delle batterie elettroniche vintage, dei gameboys e commodores vari.

R.IT.M.I. chiuderà sabato 2 giugno con "Block Party" e il live dei L.E.M.M.I.N.G.$, band nostrana dedita ad un live hip hop di alta levatura, formata da membri di prestigio quali : Matteo Bennici al basso, Guido Masi alla chitarra, MC Moro al microfono e ai piatti e ancora Dj Dekon, Kern, Santamiddije.

Nel foyer dello Stensen verrà allestita una mostra di arte digitale di LoGu (www.logu.it), artista multimediale che opera nell'ambito della fotografia digitale, della videoarte e del VJing. Insieme alle sue foto verranno esposti i lavori di DIGIARTE2007 (www.digiarte.info), manifestazione internazionale di arte digitale. La quarta edizione si svolgerà dall'11 al 26 Maggio tra Firenze, Sesto Fiorentino e Prato. Per R.IT.M.I. verrà riproposta una selezione dei lavori presenti in questa edizione.

INFO:

Luoghi: Auditorium Stensen (Viale Don Minzoni 25/c - Tel. 055 576551) - Ambasciata di Marte (Via Mannelli 2 - 50136- FIRENZE - Tel. 055 6550786)

Prezzi: Stensen: dj set + aperitivo + buffet + proiezione: € 8; Solo proiezione: € 6/5

Ambasciata di Marteingresso gratuito con tessera Fenalc

Programma:

Mercoledì 30 maggio presso l'Auditorium Stensen:

  • ore 19.00 - aperitivo + buffet animato dalle note di GUIDO EYE DRIVE e MICHEAL STUDENTS, i quali  si esibiranno in un dj set in cui si spazia fra soul, rock ed elettronica, ispirato al film in programmazione.
  • ore 21.00 - proiezione di “Alta fedeltà??? di Stephen Frears,  La brillante commedia è tratta dal romanzo di Nick Hornby, ed è un affettuoso tributo ai maniaci del vinile, oltre ad essere un’arguta riflessione su vite da outsiders,  consacrate alla dea Musica. Breve comparsa di Bruce Springsteen e cammeo di T. Robbins, musiche di Howard Shore e frammenti di 59 hits di tutti i tempi. Un cult.

Giovedì 31 maggio presso l'Auditorium Stensen:

  • dalle ore 19.00 - aperitivo + buffet animato dalle note di BIGA, dj tra i più noti e qualificati di Firenze.
  • ore 21.00 - proiezione di “Rize??? di David LaChapelle, Rize, energetico documentario sul krump, ci mostra una danza che è rappresentazione catartica della violenza urbana e trance collettiva dal sapore tribale. Il famoso fotografo firma un potente film su un'alternativa alla spietata realtà di South Central, quartiere duro di Los Angeles.
  • dalle ore 23.00 - Presso il locale "Ambasciata di Marte" - prosegue la serata di Biga con un contest di breakdance e di krumping.

Venerdì 1 giugno presso l'Istituto Stensen:

  • dalle ore 19.00 - aperitivo + buffet e serata dedicata alla musica elettronica. Rufus, dj residente dell’Ex ex, rodatissimo e attivo ormai da anni, è tra i nomi più prestigiosi ed adatti a rendere omaggio al mondo dell’elettronica. La performance sarà un’ ispirata intro alla proiezione di “Modulations??? di Iara Lee, passato al Sundance Festival e al Festival dei Popoli.
  • ore 21.00 - proiezione di "Modulations" di Iara Lee, un documentario denso di informazioni e suggestioni, che porta lo spettatore alla scoperta della nascita della musica elettronica e dei suoi sviluppi, delle sue implicazioni, svelandone concezioni e idee (dai Kraftwerk alla disco di Giorgio Moroder, dalla techno di Detroit alla jungle dei Prodigy).
  • dalle ore 23.00 - presso il locale "Ambasciata di Marte" - con i nomi di spicco della Micro music, la musica composta con vecchie consolle da gioco, a 4, massimo 8 bit. Dopo il City Mix di Fabbrica Europa, A smile for Timbuctu, Postalmarket, Lorenzo Baronti daranno vita ad  una performance insolita, dove il gusto per la techno e per l'idm si mischia ai videogiochi retro, alle pianole giocattolo, alle batterie elettroniche vintage, ai gameboys e commodores vari. Accompagnati da Logu vj.

Sabato 2 giugno, serata conclusiva, presso l'Istituto Stensen:

  • ore 20.30 - proiezione del film “Block Party??? dal genio di Michel Gondry. Il film/concerto organizzato dal comico americano Dave Chappelle intervalla le immagini tratte dalla festa (con la partecipazione di numerosi artisti hip-hop/R&B come Kanye West, John Legend, Mos Def, Common, Erykah Badu e molti altri, oltre al ritorno dei Fugees al gran completo) a quello che potrebbe essere definito il “making of??? della manifestazione, il tutto condito dal caustico umorismo del folle Chappelle.
  • dalle 22.30 - presso il locale "Ambasciata di Marte" - segue il concerto dei L.E.M.M.I.N.G.$. Giradischi e mixer, campionature, strumenti e del buon rap: questi gli ingredienti della serata, a base di beats, rime, skratches e strumenti dal vivo. Live hip hop di altissimo livello, i L.E.M.M.I.N.G.$ sono: Dekon dj, Kern dj, Millelemmi (mc, beats), Santamiddije (mc), Guido Masi (chitarra), Matteo Bennici (basso). A seguire dj set.