Home   Cinema    Rassegne    Eventi Singoli    Le Ferie di Licu

Cinema

Eventi Singoli

Le Ferie di Licu

Il nostro Istituto è lieto di ospitare in anteprima il film "Le ferie di Licu" di Vittorio Moroni: un'indagine curiosa sugli aspetti schizofrenici dell'immigrazione, sul matrimonio combinato, il ruolo della donna nella cultura islamica e sulle sfide che attendono il nostro paese nella relazione tra codici culturali spesso distanti e conflittuali.

Il docufilm, girato tra l'italia e il Bangladesh, sarà proiettato presso il nostro Auditorium il 17, 18, 19 e il 23 Maggio.

 

Sinossi:

Licu è nato in Bangladesh, è musulmano, ha ventisette anni e abita a Roma da sei, in una casa in affitto con altre otto persone. Da qualche anno non è più clandestino e per vivere lavora 12 ore al giorno: magazziniere in un laboratorio tessile la mattina, cassiere in un negozio di alimentari la sera.

Capelli alla Elvis, camicie griffate, tifoso della Roma, Licu sembra molto integrato.

Riceve da sua madre la foto di una ragazza di diciotto anni; si chiama Fancy ed è la sposa che la sua famiglia ha scelto per lui. Licu ottiene solo 4 settimane di ferie non pagate per andare in Bangladesh e organizzare il matrimonio con una persona che non conosce...ma al suo arrivo i negoziati tra le famiglie dei promessi sposi si complicano. Il Bangladesh è sommerso dalla più importante alluvione degli ultimi 50 anni.

 

"Moroni sa filmare i passaggi, gli slittamenti, i dettagli il senso del dubbio con lucidità, lasciando l'orizzonte aperto. Come dovrebbe sempre essere." (Il Manifesto)

 

"Il viaggio di Moroni e Piccarreda comincia così, senza copione, con la macchina da presa che gira in diretta, comincia col desiderio di vedere come finisce una storia come questa" (La Repubblica)

 

Programma:

  • 17 Maggio: le proiezioni si terranno alle ore 21.00 & 22.45
  • 18 Maggio: la proiezione si terrà alle ore 21.00 (incontro con gli autori)
  • 19 Maggio: le proiezioni si terranno alle ore 18.00 - 21.00 & 22.45
  • 23 Maggio: le proiezioni si terranno alle ore 21.00 & 22.45

Sito ufficiale: www.leferiedilicu.it