Home   Cinema    Festival    Festa della Turchia    Festa della Turchia 2007

Cinema

Festa della Turchia

Festa della Turchia 2007

Domenica 22 Aprile, a conclusione della Festa della Turchia (un grande successo di pubblico!) è stato sorteggiato di fronte alla platea del cinema il viaggio in Turchia offerto da AlbaTour !

Dal 19 al 22 Aprile l'Istituto Stensen ha ospitato la Festa della Turchia: cinema, fumetti, incontri e un concerto!L'occasione per  un confronto con la cultura turca, sfruttando la risonanza nell'attuale dibattito che si è innescato in vista di un eventuale allargamento dell'Unione Europea. Per prendere confidenza con la ricchezza del paese da sempre ponte tra oriente e occidente vi offriamo una chicca: i BABAZULA in concerto direttamente da Istanbul/Costantinopoli!Per maggiori informazioni sul concerto e sulla mostra "LeMan" (organizzata in collaborazione con l'Associazione Mirada) clicca qui.

Questo progetto dell'Istituto Stensen mira ad affrontare diversi aspetti e sfaccettature della cultura turca per offrire, a coloro che  vorranno partecipare, un' occasione di conoscenza e di incontro. Uno dei punti centrali della Festa della Turchia sarà una rassegna cinematografica (come da consuetudine per il nostro Istituto...) che ripercorrerà la produzione filmica di questo paese, spesso ignorata dalla distribuzione italiana, dagli anni '70 ad oggi.

  

Occasione unica di incontrare la cultura dei nostri vicini di Mediterraneo, la Festa della Turchia porta a Firenze film introvabili con il denominatore comune della qualità e, oltre al concerto dei Babazula, ospiterà la mostra di fumetti al vetriolo "Leman – La Turchia ride", organizzata in collaborazione con l'associazione Mirada  (per informazioni più dettagliate su concerto e mostra clicca qui).
Ci è sembrato, in un momento in cui la Turchia è al centro dell’attenzione pubblica, che organizzare un evento sfaccettato, divertente e riflessivo che affrontasse i pre-giudizi attraverso le arti fosse imprescindibile, importante, anche doveroso. 
Soprattutto, questo incontro con la cultura turca vuole coinvolgere la città, creando un movimento, una comunità di discussione, di “esplorazione???. La Turchia è veramente un ponte, come vuole il documentario "Crossing the Bridge". Non resta che immergersi allora in una quattro giorni di scoperte sorprendenti, che, ci auguriamo, arricchiscano i punti di vista sull’enorme universo culturale e sociale della Turchia, di cui questa Festa inizia a scoprire solo una piccola anche se suggestiva parte.

 

 

 

Tra i possessori del biglietto di ingresso (numerati) verrà estratto il vincitore dei biglietti aerei A/R per Istanbul offerti da Alba Tour!

 

 

  • Per scaricare il volantino in formato pdf con il programma completo clicca qui
  • Per leggere le sinossi dei film in programma clicca qui

 

 

Programma:

 

  • Giovedì 19 aprile, ore 19.00:
    Inaugurazione della mostra sui fumetti di LEMAN 
    In collaborazione con l’Associazione MIRADA (Ravenna)
    A seguire: 
    Buffet di degustazioni di cibi e bevande

 

   ore 21.00:
   Il grande classico del cinema turco
   "Yol" di Serif Goren e Yilmaz Guney, (Turchia/Svizzera/Francia, 1982 - 114’), Palma d’Oro al    Festival di Cannes 1982.

 

 

 

  • Venerdì 20 aprile, ore 21.00:
    Commedia in salsa turca

    "Dondurmam gaymak" (Ice cream, I scream) di Yüksel Aksu (Turchia 2006, 100’)

 

  • Sabato 21 aprile, ore 17.00:
    Percorsi curdi
    "Günese yolculuk"
     (Viaggio verso il sole) di Yesim Ustaoglu (Turchia, Paesi Bassi, Germania 1999, 104’)

 

   ore 20.30:
   Musica – un ponte tra le culture
   "Crossing the Bridge" di Fatih Akin (Germania/Turchia 2005, 90’)

 

   Ore 22.45:
   BABAZULA in concerto (per informazioni più dettagliate clicca qui)

 

 

  • Domenica 22 aprile, ore 18.30:
    La Turchia tra passato e cambiamento

    "Camdan Kalp" (Un cuore di vetro) di Yasar Fehmi (Turchia 1990, 100’)

 

   ore 21.00:
   I nuovi autori: generazioni a confronto
   "Babam ve oglum" (Padre e figlio) di Cagan Irmak (Turchia 2005, 108’)