Home   Cinema    Film Database    Felix e la macchina del tempo

Cinema

Film Database

Felix e la macchina del tempo


Titolo: Felix e la macchina del tempo
Nazionalità: Italia/Germania
Durata: 87'
Sceneggiatura: Constanza Droop, Annette Langen
Produzione: Caligari Film- und Fernsehproduktions GmbH, Neue Deutsche Filmgesellschaft (NDF)
Distribuzione: Moviemax

Doppiatori: Maria Grazia Cucinotta, Alessio Boni, Diana Anselmo, Veronica Puccio, Flavio Aquilone, Lorenza Biella, Mino Caprio

Immaginate di essere un buffo coniglietto di pezza con un grande fiocco rosso al collo…
…immaginate di essere trasportati, insieme a un piccolo mammut ed una tartaruga, indietro nel tempo fino all’età della pietra…
…immaginate di provare a tornare al presente e invece venite catapultati nell’Antico Egitto…
…immaginate di vivere straordinarie avventure in giro per il mondo..
…riuscite a immaginare tutto questo?
…siii?!
…beh.. allora ben ritrovati nella nuova, buffa avventura di Felix!
Sono trascorsi ormai dodici anni da quando Felix, il coniglietto giramondo, ha partecipato alla sua prima avventura. Il morbido animale di pezza, ideato per intrattenere i più piccini, nasce infatti nel 1994, frutto della fervida fantasia di due tedesche: Annette Langen (l’autrice) e Constanza Droop (illustratrice), che mai avrebbero pensato ad un successo come quello che il loro personaggio ancora oggi riscuote in giro per il mondo. Infatti i bambini di tutto il mondo adorano l'animaletto di peluche, si immergono entusiasti nella lettura delle sue avventure, scrivono sulla sua carta da lettere, viaggiano e sognano con le valigie e gli zaini di Felix.
Felix è oramai una star per il pubblico under 8, che segue le sue gesta non solo nel mondo cartaceo (i suoi libri sono stati tradotti in 22 lingue diverse), ma anche nel mondo televisivo (una serie Tv venduta in circa 100 paesi) e che ora si tufferà in una seconda avventura in versione cinematografica, sempre di produzione tedesca ma di matita italiana.
La regia è firmata da un mitico collaboratore di Bruno Bozzetto: Giuseppe Maurizio Laganà, autore anche della fortunata serie animata tratta dai fumetti di Lupo Alberto. La sua regia così some i suoi disegni sono pensati esclusivamente per un “piccolo-grande???pubblico: risultano quindi molto semplici e nel contempo morbidi, adatti ad una narrazione lineare basata sui continui incontri avventurosi del coniglietto Felix.
Pur essendo un film tenero, farcito degli ingredienti di ogni fiaba che si rispetti - dalla sottrazione iniziale al ricongiungimento finale, dalla caratterizzazione bidimensionale dei personaggi alla successione di prove da superare - si rivolge al suo pubblico con grazia leggera e lodevole spirito didattico e originalità, Felix affronta i pericoli cercando sempre di comunicare, ponendosi in modo aperto e tollerante verso gli altri, senza mai giudicare dalle apparenze: così attraverso il suo comportamento risulta chiaro il messaggio incentrato sull’apertura mentale verso il mondo, sulla curiosità scevra da pregiudizi e sull’uguaglianza.
Proprio in virtù del messaggio che il piccolo protagonista riesce a trasmettere, la casa di distribuzione Moviemax con Mondo Home Entertainment, Mondo TV e Fondazione Corradi, hanno scelto Felix per sostenere la campagna mondiale dell’Unicef “Uniti per i bambini. Uniti contro l’AIDS???; per i medesimi motivi hanno partecipato a questo progetto Maria Grazia Cucinotta e il Goodwill Ambassador dell'UNICEF Italia Alessio Boni, come doppiatori d’eccezione, e Claudia Gerini come interprete di alcune canzoni della colonna sonora.
...Sì.. è proprio vero, Felix è il personaggio che desideravamo: con la sua semplicità, la sua voglia di imparare dagli altri e la sua positività, fa venir voglia di conoscere il mondo, tutte le persone, gli animali, le culture e le attrazioni diverse che lo compongono..e fa venir voglia di essere un po’ come lui.
A cura di
Iolanda Gioffrè