Home   Cinema    Eventi    ANCORA UN GIORNO

Cinema

Eventi

ANCORA UN GIORNO

 

 

martedì 14 maggio 2019 ore 21.00 v.o sott ita

 

 

 

 

ANCORA UN GIORNO di Raúl de la Fuente, Damian Nenow (Polonia/ Spagna/ Germania/ Belgio/ Ungheria/ 2018, 85') v.o sott ita

 

 

 

 

Ancora un giorno racconta i tre mesi che il reporter Ryszard Kapuściński ha trascorso in Angola durante la guerra civile del 75'.

 

 

Durante una delle sue interviste, il giornalista entra in possesso di una notizia che, se divulgata, potrebbe cambiare le sorti della Guerra Fredda e causare la morte di migliaia di persone.

Il suo dovere di cronista gli imporrebbe di diffondere la notizia, ma come può la sua coscienza sopportare un simile peso?

 

 

Il film ricostruisce quel periodo attraverso un'animazione per adulti alternando le interviste ai veri protagonisti che ripercorrono i fatti di quella presunta rivoluzione e cosa è accaduto al paese 40 anni dopo.

 

 

Ancora un giorno è tratto dall'omonimo romanzo scritto da Kapuściński; figura storica del giornalismo mondiale, figura desiderosa di dare voce alle persone imbavagliate dalla povertà e presente in tutta la sua carriera nel cuore dei conflitti che hanno scosso il Terzo Mondo.