Home   Cinema    Film    IL COLPEVOLE

Cinema

Film

IL COLPEVOLE

 

 

martedì 26 marzo 2019 ore 21.00

 

 

 

mercoledì 27 marzo 2019 ore 19.10

 

 

 

martedì 2 aprile 2019 ore 19.00

 

 

 

mercoledì 3 aprile 2019 ore 16.40

 

 

 


IL COLPEVOLE di Gustav Möller (Danimarca 2018, 85')

 

 

 


Asger Holm è un agente di polizia che si è messo nei guai ed è stato confinato a rispondere al numero d'emergenza.


Vive questo lavoro con insofferenza e agitazione, anche perché l'indomani lo aspetta il processo che deciderà della sua carriera.


Quando riceve la telefonata disperata di una donna che dice di essere stata rapita, Asger decide di mettersi in gioco e fare il possibile, fino a scavalcare le regole, per non tralasciare alcuna possibilità. Il suo desiderio di redenzione si incaglia però in un caso che è molto più complesso di quello che sembra e le sue buone intenzioni rischiano di avere effetti controproducenti per sé e per gli altri.

 


Seguendo le regole della narrativa del thriller, fatta di suspense, colpi di scena e trepidazione il film si inserisce sulla scia di Locke con Tom Hardy, per via di un uomo al telefono come fulcro della vicenda e ci dimostra come la tensione possa essere creata senza mostrarla, spingendo l'immaginario oltre quello che si vede.

 

 

Ambientato in tempo reale, unicamente in un commissariato Il colpevole è un film sulla coscienza e la parola, talvolta primo strumento (e spesso l'unico) d'azione.