Home   Cinema    Eventi    EFA YOUNG AUDIENCE AWARD 2019

Cinema

Eventi

EFA YOUNG AUDIENCE AWARD 2019

HAI TRA 12 e 14 ANNI? CANDIDATI COME GIURATO 

compilando il questionario online

 

 

domenica 5 maggio 2019

 

 


EFA YOUNG AUDIENCE AWARD 2019

 

 

 

Il progetto europeo

 

Ogni anno a maggio L'EFA YOUNG AUDIENCE AWARD presenta in varie città d'Europa 3 film europei pensati per un pubblico di ragazzi tra i 12 e i 14 anni. L'edizione 2019 ha raggiunto il record di ben 56 città coinvolte in 35 paesi.

 

Durante l'evento, che quest'anno si svolgerà domenica 5 maggio, una giuria selezionata dai paesi partecipanti e composta da ragazzi dai 12 ai 14 anni si riunirà al cinema per vedere i 3 film nominati, discuterne insieme, votare e decretare così il vincitore.

 

L'evento avrà luogo in contemporanea nei 35 paesi, che dialogheranno tramite un collegamento live coordinato da Erfurt (Germania). Una volta convogliati i risultati nazionali e annunciati tramite videoconferenza dai rappresentanti di tutte le giurie, si svolgerà una cerimonia di premiazione, visibile in diretta in streaming sul sito yaa.europeanfilmawards.eu. 

 

 

 

L'evento in Italia e a Firenze

 

Nel 2016 Firenze era stata scelta per la prima volta in rappresentanza dell'Italia. Nel 2017, 2018 e per questa edizione 2019 Firenze si riconferma come partner italiano, insieme a Torino e Roma, con un conseguente coordinamento anche a livello nazionale. 

 

Qui un breve video dell'edizione 2018 presso lo Stensen.

 

Le varie istituzioni organizzano l'evento locale individualmente, occupandosi di guidare i ragazzi alle visioni, discussioni e workshop, avvalendosi di professionisti del settore.

 

La Fondazione Stensen selezionerà i membri della giuria trasversalmente tra i ragazzi di tutta la cittadinanza. Sarà infatti data pubblicità all'evento attraverso vari canali mediatici, diversificati per mezzi comunicativi, ambiti socio-culturali, aree operative e altri aggregatori cittadini.

 

I ragazzi si potranno candidare riempiendo l'apposito questionario.

 

Partner:

Museo Nazionale del Cinema - Torino e Alice nella città in accordo con Fondazione Cinema per Roma

 

 

 

L'evento alla Fondazione Stensen

 

Domenica 5 maggio i ragazzi si ritroveranno nel Cinema della Fondazione Stensen per vivere il Festival nella veste di giovanissimi giurati, con tanto di badge personalizzato, scheda ufficiale di votazione e certificato di partecipazione. Due di essi faranno da portavoce e tutti insieme gireranno un videoclip di votazione che verrà trasmesso in eurovisione. I film selezionati permetteranno inoltre di scoprire, attraverso le potenzialità visive ed emotive della sala cinematografica, storie e culture europee. Sarà un'occasione per sentirsi concretamente membri attivi dell'Unione Europea e per imparare a seguire i film su grande schermo e in lingua originale (sottotitolata in italiano).

 

Dalla mattina alla sera i ragazzi vedranno i film selezionati, ne discuteranno insieme, potranno fare domande in diretta ai registi, saranno connessi in videoconferenza con i loro colleghi stranieri, socializzeranno mangiando a un buffet (con uno staff a disposizione per colazione, pranzo e merenda), voteranno con un sistema di apposite schede e urne ufficiali, gireranno un videoclip e si confronteranno con degli esperti del settore. Nel pomeriggio seguiranno inoltre uno workshop interattivo, a cura di IRIS Accademia Danze Irlandesi. I risultati della votazione verranno trasmessi in eurovisione e i ragazzi avranno poi la possibilità di seguire online la cerimonia di premiazione, a conclusione dell'esperienza.

 

Partner (workshop):

IRIS Accademia Danze Irlandesi

 

 

 

Il programma

 

A breve il programma dettagliato (che si svolgerà dalle 9.30 alle 18.30 circa)

 

 

 

I film

 

LOS BANDO di Christian Lo (93')

Un rocambolesco road movie con protagonista una giovane band norvegese, che attraversa il paese in una folle corsa contro il tempo, la polizia e i genitori per partecipare al Campionato Nazionale di Rock.

 

OLD BOYS di Toby MacDonald (95')

Come in Cyrano de Bergerac, un ragazzo timido e fantasioso aiuta un ragazzo molto in vista della scuola a conquistare la figlia del professore di francese.

 

FIGHT GIRL di Johan Timmers (84')

Bo è una ragazza di 12 anni che fa boxe. Ha molto talento ma deve affrontare soprattutto una battaglia emotiva a causa del divorzio dei suoi genitori.