Home   Cinema    Rassegne    Notte Horror    Notte Horror 2004

Cinema

Notte Horror

Notte Horror 2004

Esclusive ed anteprime nella notte più cupa dello Stensen: Happy tree friends, nuovi horror e grandi classici d'autore per sviscerare le nostre paure più recondite. Un'appuntamento imperdibile per gli amanti del genere.

Quest'anno la Notte Horror ospiterà esclusive ed anteprime. Come i cortometraggi animati "Happy tree friends": teneri, colorati, innocenti, dolci e violentissimi animaletti, diventati un vero e proprio fenomeno di culto nel web e proposti per una prima assoluta sul grande schermo.

Inoltre, "Toxic Avenger IV", il ritorno del vendicatore tossico, per la produzione più impegnativa della casa americana Troma, famosa per i suoi film indipendenti, a bassissimo budget e di cosiddetta Serie B. Per ridere con tutto quello che c'è di politicamente scorretto  con uno splatter fantasioso.

Un'altra prima per Firenze la proiezione di "Dark water" , un horror giapponese perfetto e suggestivo dall' acclamato regista di "Ringu", il film dal quale stato tratto il celebre "The ring". Il film nipponico, come anticipazione della Notte horror, verrà proiettato il 17 aprile alle 21.

Oltre alle esclusive, l' Istituto Stensen si affida ai vecchi classici dal fascino intramontabile. Primo fra tutti, "Non aprite quella porta" (del quale uscito recentemente un remake), serbatoio di spunti e citazioni per tantissimi film successivi, terrore puro in un crescendo irresistibile e senza scampo; e poi "Non si sevizia un paperino", il film del poeta del macabro Lucio Fulci nascosto per anni dalla censura italiana ed ora riproposto in versione completamente restaurata.

Da non perdere anche l'Horror Expo che farà da contorno alla nottata. Sarà presente Troma Italia, per presentare il proprio film e la rivista di cultura indipendente "The indipendent store"; anche quest' anno Alessio Pieroni dell' IMAsfx trasformerà gli astanti in mostri e feriti con i suoi effetti speciali, ed esporrà alcune delle sue creature; infine gli stand di Thrauma, il più grande negozio toscano di memorabilia horror, e Horrorcult.com.

Programma:

Anteprima Notte Horror:

  • 17 aprile 2004 ore 21,00: "Dark Water" (v. ita) di Hideo Nakata - JAP 2002, 102 min.

 Notte Horror:

  • 24 Aprile 2004, ore 21,30: "Happy tree friends" (the best of) di AA.VV. - USA 2000
  • ore 21,50: "Non si sevizia un paperino" (v. restaurata) di Lucio Fulci - ITA 1973, 102 min.
  • ore 24,00: "Citizen Toxie: Toxic Avenger 4" (v. ita) di Lloyd Kaufman - USA 2001, 108 min.
  • ore 2,30: "Non aprite quella porta" (v. ita) di Tobe Hooper - USA 1974, 87 min.