Home   Cinema    Eventi    TRAMONTO

Cinema

Eventi

TRAMONTO

 

lunedì 4 febbraio 2019 ore 18.00 - 21.00

 

 

martedì 5 febbraio 2019 ore 15.30 - 18.15 (v.o sott ita)

 

 

mercoledì 6 febbraio 2019 ore 16.15

 

 

 

Original Sound

 

 

martedì 5 febbraio 2019 ore 18.15 - v.o sott ita

 

 

 


TRAMONTO di László Nemes (Ungheria/Francia 2018 142')

 

 

 


Budapest, 1913, la giovane Irisz Leiter torna nella sua città natale dopo un lungo periodo di assenza per cercare le radici della sua famiglia, un tempo proprietaria di un lussuosissimo negozio di cappelli: i suoi genitori sono infatti misteriosamente morti in un incendio quando Irisz era piccolissima e la ragazza non ha altro appiglio, per la sua indagine, se non tornare nel negozio, gestito ormai da lustri da un nuovo proprietario…

 


La sua ricerca la conduce, attraverso le buie strade di Budapest, illuminate solo dall’insegna del negozio Leiter, ad immergersi nel tumulto di una civiltà alla vigilia della Prima Guerra Mondiale.

 

 


Il regista László Nemes (già premio Oscar per Il figlio di Saul) ripercorre le proprie radici culturali attraverso la sua protagonista che si fa Europa stessa, sperduta, confusa e alla ricerca della propria identità.

 

 

 

Tramonto è un film che parla della civiltà giunta a un bivio. Nel cuore dell’Europa, al culmine del progresso e della tecnologia, senza che sia mai stata scritta nella storia, la vicenda personale di una giovane donna diventa il riflesso di un processo che rappresenta la nascita del XX secolo.