Home   Cultura    Altre Iniziative    Samuel Huntington a Firenze

Cultura

Altre Iniziative

Samuel Huntington a Firenze

L'Istituto Niels Stensen di Firenze ha organizzato per mercoledì 7 maggio 2003, un incontro cittadino con il prof. Samuel Huntington, della Harvard University, geopolitico di fama mondiale in seguito alla pubblicazione del suo volume "Lo scontro delle civiltà" (22 traduzioni). Samuel P. Huntington può essere considerato uno degli interpreti più innovativi e influenti dell'orizzonte geopolitico mondiale. Nato a New York nel 1927 e formatosi tra Yale, Chicago e Harvard, ha insegnato prevalentente alla Harvard University a partire dal 1950.  Ha coperto il ruolo di coordinatore del Security Planning del Consiglio per la Sicurezza Nazionale alla Casa Bianca tra il 1977 e il 1978. Fondatore nel 1970 (e condirettore fino al 1977) della prestigiosa rivista "Foreign Affairs", dove apparirà nel 1993 il celebre saggio "Clash of Civilizations?", da cui si svilupperà il volume del 1996 dallo stesso titolo, tradotto in ventidue lingue (in italiano: "Lo scontro delle civiltà e il nuovo ordine mondiale. Il futuro geopolitico del pianeta" Garzanti 2000).Attualmente Direttore del "John Ohlin Institute for Strategic Studies" e Preside della Harvard Academy for International and Area Studies. E' la prima volta che il prof. Huntington viene a Firenze. La sua presenza in città costituisce pertanto un evento culturale di alto rilievo, tenendo anche contro del mutato contesto internazionale in seguito allo scoppio della guerra in Iraq e delle sue imprevedibili conseguenze.
 
Programma

  • Ore 10,30-12,30 : Evento accademico- Huntington incontra il Presidente della Regione, gli studiosi dell'Università e gli studenti universitari delle facoltà di Scienze Politiche, Giurisprudenza e Economia nell'Aula Magna della Facolt di Economia (a Villa Favard, Via Curtatone, 1).
  • Ore 13,00 - 14,00Conferenza stampa- presso l'Auditorium Stensen (Viale don Minzoni 25/C). A questo evento hanno già richiesto di partecipare diversi giornali italiani e anche la stampa estera, dato che è la prima volta che Huntington viene in Italia dopo gli ultimi accadimenti internazionali.
  • Ore 21.00: Incontro con la cittadinanza- nel Salone dei 500 (Palazzo Vecchio, piazza della Signoria), sul tema La pace, la guerra, le civiltà Geopolitiche a confronto, con saluto da parte del Sindaco e di un rappresentante dell'Istituto Stensen. Interlocutori di Huntington saranno, Leonardo Domenici (Sindaco di Firenze), il prof. Massimo Cacciari  (Filosofo), Ezio Mauro (Direttore del quotidiano La Repubblica), e Sua Ecc. Mons. Rino Fisichella (Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense).