Home   Cinema    Eventi    LA STRADA DEI SAMOUNI

Cinema

Eventi

LA STRADA DEI SAMOUNI

 

domenica 14 ottobre 2018 ore 20.30 v.o sott ita

 

Alla presenza del regista Stefano Savona e in collaborazione con Associazione Palestinese e Middle East Film Festival

 

 

 

martedì 16 ottobre 2018 ore 16.30 v.o sott ita

 

 

 

 

LA STRADA DEI SAMOUNI di Stefano Savona (Italia 2018 130') v.o sott ita

 

 


Nella periferia rurale della città di Gaza la famiglia Samouni si appresta a celebrare un matrimonio. È la prima festa dalla fine dell’ultima guerra. Amal, Fouad, i loro fratelli e i loro cugini hanno perso i genitori, le case e gli alberi di ulivo. Il quartiere dove abitano è in ricostruzione.

 


Ripiantano gli alberi e lavorano i campi, ma una sfida ben più difficile incombe su questi giovani sopravvissuti: ricostruire la propria memoria. Seguendo il filo dei loro ricordi La strada dei Samouni tesse un ritratto di questa famiglia prima, durante e dopo gli eventi del 2009 dove 29 membri dalla famiglia sono stati uccisi da alcuni attacchi israeliani.

 


Grazie alle illustrazioni di Simone Massi, il regista Stefano Savona ricostruisce la storia dei Samouni da un lato lasciando parlare i ragazzi, dall’altro filmando la vita quotidiana di una famiglia che tenta di tornare a vivere la propria forma di normalità anche attraverso i preparativi del matrimonio.

 


La strada dei Samouni è l'urlo di una gioventù colpita che ha il coraggio di riprendere a vivere, di ricostruire il mondo attorno a sé.
Le case verranno di nuovo erette, gli alberi di ulivo ripiantati, il matrimonio porterà nuovi esseri umani in quella terra martoriata.