Home   Cinema    Eventi    MARINA ABRAMOVICH: THE ARTIST IS PRESENT

Cinema

Eventi

MARINA ABRAMOVICH: THE ARTIST IS PRESENT

 

 

 

martedì 4 dicembre 2018 ore 19.00 v.o sott ita

 

 

 

giovedì 13 dicembre 2018 ore 19.00 v.o sott ita

 

 

 

 

MARINA ABRAMOVICH: THE ARTIST IS PRESENT di Matthew Akers (USA 2012, 99') v.o sott ita

 

 

 

Marina Abramovich, tra le massime esponenti della Permomance art, ripercorre la propria carriera artistica in occasione del suo progetto del 2010 "The Artist is Present" al Moma di New York.

 

Per tutto il periodo dell'istallazione, durante l'apertura del museo, la Abramovich è rimasta seduta su una sedia in attesa che qualcuno si sedesse davanti a lei.
L'artista si fa opera d’arte totale e in questo ovviamente include il pubblico altrimenti la sua opera sarebbe inesistente.

 


Ne emerge un dialogo silenzioso e commovente che non lascia mai indifferenti. Il campo di energia che si genera da’ luogo a momenti d’intensa commozione; l’artista e il suo pubblico fanno dono di sé, senza riconoscerlo e senza riconoscersi donatori o donatari. Marina ti osserva costringendoti a osservare te stesso.

 


Arricchito da una serie di interviste al compagno e collaboratore artistico Ulay e a una serie di amici, critici e addetti ai vari lavori, il documentario che nasce dalle riprese della performance, tenta di consegnarci la consapevolezza e allo stesso tempo il senso di sperimentazione dell'artista serba.