Home   Cinema    Film    MANUEL

Cinema

Film

MANUEL

 

 

in programmazione da giovedì 10 maggio 2018

 

 

 

 

MANUEL di Dario Albertini (Italia 2017, 98')

 

 

 

Manuel, diciott'anni, esce da un istituto per minori privi di sostegno famigliare e, per la prima volta, assapora il gusto dolceamaro della libertà. Sua madre Veronica, chiusa in carcere, vorrebbe tanto tornare indietro e ricominciare. Entrambi cercheranno una strada per riunirsi e recuperare quel pezzo di vita che non hanno avuto, grazie all’opportunità dei domiciliari. Per riuscirci Manuel tirerà fuori una forza di amore e volontà che nessuno si aspetta da un ragazzo così giovane.

 

 

Ne esce una figura che costruisce sulla sua assunzione di responsabilità e sulle sue speranze una storia che conquista lo spettatore e lo porta a tifare fino all’ultimo minuto per il giovane protagonista.

 


Un percorso dell’anima ambientato a Civitavecchia, contesto periferico che diventa esso stesso personaggio, ispirato da realtà esistenti, che ricorda Mommy e il cinema di impegno sociale.

 

 

Manuel è il ritratto sincero di un ragazzo che si batte per avere la madre mai avuta prima.

 

 

"Manuel è una specie di gigante buono che si trova improvvisamente catapultato in una realtà sconosciuta chiamato a fare delle scelte più grandi di lui senza neanche avere il tempo di realizzare che si trova in mezzo al mondo vero. Ho lasciato molto spazio all’improvvisazione durante le riprese cercando il momento unico, ciò che accade magicamente in quel preciso istante tra finzione e realtà".
(Dario Albertini, regista ndr).