Home   Cinema    Film    IL PRIGIONIERO COREANO

Cinema

Film

IL PRIGIONIERO COREANO

 

in programmazione da giovedì 12 aprile 2018

 

 

 

Original Sound

 

martedì 24 aprile 2018 ore 18.45 v.o sott ita

 

 

 

 

 

IL PRIGIONIERO COREANO di Kim Ki-duk (Corea del Sud 2016, 114’) 

 

 

 

Nam è un pescatore della Corea del Nord che abita al confine ma a causa di un guasto al motore della sua barca, finisce in Corea del Sud. Qui viene creduto una spia e sottoposto ad interminabili ed estenuanti interrogatori, nonostante dimostri di non essere un agente segreto.
Liberato e tornato a casa, Nam sarà nuovamente sottoposto ad interrogatori dai sui connazionali che ora lo sospettano di tradimento.

 

 

L’acclamato regista Kim Ki-Duk, torna dopo una serie di film più dilatati ed onirici a una forma più lucida di racconto in cui descrive due realtà divise storicamente ma provenienti dalle solite radici culturali.

 

Un film che materializza la sua volontà di essere immediatamente compreso e apprezzato ad ogni latitudine. La paura e il controllo che domina le due Coree è la medesima sia al Sud che al Nord e le forme di potere cambiano solo nelle modalità e nelle ideologie che rappresentano.

 

 

Come recita perfettamente il titolo, Nam è un prigioniero, non importa di quale Corea, lo è un quanto vittima del sistema.