Home   Cinema    Film    VISAGES VILLAGES

Cinema

Film

VISAGES VILLAGES

 

 

 

giovedì 14 giugno 2018 ore 21.00 v. fr sott ita

 

 

 

 

 

La street art al cinema è in città.

In occasione del film è stata creata una mappa dei luoghi della street art fiorentina (murali, gallerie, atelier, studi).

La mappa è sia cartacea che online (www.firenzestreetart.com)

Il biglietto da visita degli artisti partner dell’iniziativa vale inoltre per l’ingresso ridotto. 

Un progetto di Fondazione Stensen e Gold, in collaborazione con Graffiti a domicilio e Street Levels Gallery, con il supporto di The Signs - Comics & Arts Academy Firenze.

 

 

 

 

VISAGES VILLAGES di Agnès Varda e JR (Francia 2017, 93)

 

 

 

 

Agnès Varda, storica regista francese (con tanto di Oscar alla carriera).
JR, fotografo nonché street artist.
Artisti con circa 50 anni di differenza ma entrambi a loro modo outsider dell’arte. Interessati a esprimere visivamente la vita seguendo le proprie regole.

 

 

Varda e JR, si mettono in viaggio con un unico scopo: in ciascun luogo visitato JR creerà giganteschi ritratti in bianco e nero degli abitanti che andranno a ricoprire i luoghi che quelle persone vivono. Un viaggio per restituire dignità a quelle vite ai margini attraverso l’arte.

 

 

 

È una Francia quasi scomparsa quella che la Varda e JR, protagonisti assoluti di questo film-saggio, percorrono e immortalano con la videocamera e con la macchina fotografica. Ogni tappa percorsa è un tassello di un enorme mosaico fatto di volti, racconti e vite segnate da storie.

 

 


Visages Villages è un dipinto corale intimo e sociale fatto di tante persone e altrettanti ritratti. La storia di un’amicizia cresciuta tra scherzi e sorprese, ridendo delle differenze.

 

 

 

 

Questa iniziativa vuole anche dare visibilità a quanto già fatto dal Comune di Firenze, che nel 2017 ha disposto 53 spazi per street artist e writer (qui la mappa), con uno specifico regolamento per chi ne vuole disporre.