Home   Cinema    Film    VISAGES VILLAGES

Cinema

Film

VISAGES VILLAGES

 

 

 

mercoledì 23 maggio 2018 ore 19.00 v. fr sott ita

 

 

 

domenica 27 maggio 2018 ore 21.00 v. fr sott ita

 

 

 

 

 

La street art al cinema è in città.

In occasione del film è stata creata una mappa dei luoghi della street art fiorentina (murali, gallerie, atelier, studi).

La mappa è sia cartacea che online (www.firenzestreetart.com)

Il biglietto da visita degli artisti partner dell’iniziativa vale inoltre per l’ingresso ridotto. 

Un progetto di Fondazione Stensen e Gold, in collaborazione con Graffiti a domicilio e Street Levels Gallery, con il supporto di The Signs - Comics & Arts Academy Firenze.

 

 

 

 

VISAGES VILLAGES di Agnès Varda e JR (Francia 2017, 93)

 

 

 

 

Agnès Varda, storica regista francese (con tanto di Oscar alla carriera).
JR, fotografo nonché street artist.
Artisti con circa 50 anni di differenza ma entrambi a loro modo outsider dell’arte. Interessati a esprimere visivamente la vita seguendo le proprie regole.

 

 

Varda e JR, si mettono in viaggio con un unico scopo: in ciascun luogo visitato JR creerà giganteschi ritratti in bianco e nero degli abitanti che andranno a ricoprire i luoghi che quelle persone vivono. Un viaggio per restituire dignità a quelle vite ai margini attraverso l’arte.

 

 

 

È una Francia quasi scomparsa quella che la Varda e JR, protagonisti assoluti di questo film-saggio, percorrono e immortalano con la videocamera e con la macchina fotografica. Ogni tappa percorsa è un tassello di un enorme mosaico fatto di volti, racconti e vite segnate da storie.

 

 


Visages Villages è un dipinto corale intimo e sociale fatto di tante persone e altrettanti ritratti. La storia di un’amicizia cresciuta tra scherzi e sorprese, ridendo delle differenze.

 

 

 

 

Questa iniziativa vuole anche dare visibilità a quanto già fatto dal Comune di Firenze, che nel 2017 ha disposto 53 spazi per street artist e writer (qui la mappa), con uno specifico regolamento per chi ne vuole disporre.