Home   Cinema    Eventi    BANDE A’ PART

Cinema

Eventi

BANDE A’ PART

 

 

 

lunedì 19 marzo 2018 ore 18.45

 

 

 

BANDE A' PART  di Jean-Luc Godard (Fr 1964, 97') vo sott ita

 

 


Arthur e Franz, seguendo una segnalazione della loro amica Odile, preparano un colpo in una casa nella periferia parigina. La vittima dovrebbe essere la pensionata zia della ragazza, che tiene nascosta in soffitta una grossa somma di denaro.
Per convincere Odile a lasciarli entrare in casa, i due iniziano a corteggiarla a turno, con biglietti d'amore e inviti a ballare ma arrivato il momento di attuare il piano, le cose iniziano ad andare storte… e la situazione inizia a complicarsi sempre di più....

 

 

Le giornate di tre ragazzi che vorrebbero essere una “banda” a imitazione dei film noir americani di serie B – che cioè vogliono “giocare” a fare i banditi per dare una direzione precisa a una vita che invece scorre nelle incertezze del reale.

 

Una delle opere più citate nella storia del cinema e fonte d’ispirazione per successivi registi; celebre è la scena della corsa dei tre protagonisti al museo del Louvre.


L’opera di Godard, postuma a Il disprezzo venne prodotta a basso costo e in breve tempo; metafora dell’urgenza espressiva della Nouvelle Vague del periodo.