Home   Cinema    Eventi    DOWNSIZING

Cinema

Eventi

DOWNSIZING

 

giovedì 1 febbraio 2018 ore 21.00

 

 

venerdì 2 febbraio 2018 ore 22.30

 

 

Bioetica Biodiritto Biopolitica: sabato 3 febbraio 2018 ore 15.30 con cineforum

 

 

domenica 4 febbraio 2018 ore 22.30

 

 

 

 

DOWNSIZING di Alexander Payne (USA 2017, 135’)

 

 

 

Nebraska. In un futuro non molto lontano, gli esseri umani sperimentano una soluzione inedita all'eccessivo consumo energetico: una procedura di rimpicciolimento all'avanguardia in grado di ridurre le dimensioni di un uomo di circa un ottavo. Una coppia di sposi (Matt Damon e Kristen Wiig), in crisi coniugale, decide di sottoporsi al processo con la speranza di una vita migliore…

 


Quante volte, schiacciati dal peso delle nostre esistenze (che a sentir noi sono sempre meno verdi di quelle del vicino di casa), abbiamo pensato "basta, ora cambio vita"? Da sempre l'utopia della fuga è ben radicata nella nostra mentalità, così come quella di una società modello, nuova, perfetta, senza i difetti della nostra: che si tratti di modelli asettici e futuristici, rurali e post-sessantottini, o di un mix di entrambe le cose. Ma si tratta, appunto, di utopie: utili se prese come fari guida, ma troppo spesso usate come spazi di evasione momentanea dalla realtà, che fanno da scudo a quanto realmente c'è e si può fare nella pratica quotidiana della nostra vita.

 


La fuga dal mondo dei grandi, l’immersione in un american dream lillipuziano, l’ipocrisia della miniaturizzazione di massa, gli eccessi degli ambientalisti, la riproposizione sistematica degli schemi e delle atroci iniquità del capitalismo e tutto quel che segue.

 

Non è rimpicciolendo il problema che si può scappare da esso…