Home   Cinema    Eventi    BELLE DORMANT

Cinema

Eventi

BELLE DORMANT

 

lunedì 22 gennaio 2018 ore 17.30 - 19.00 - 21.00 v.o sott ita

 

 

 

BELLE DORMANT di Adolfo Arrieta (Francia/Spagna 2016, 82’) v.o sott ita

 

 


Nel regno di Letonia, il giovane principe Egon passa le sue notti a suonare la batteria con un pensiero fisso: penetrare alla Kentz per ritrovare la bella addormentata e rompere l’incantesimo ma, suo padre, il Re non crede alle fiabe… Con l’aiuto di Maggie Jerkins, archeologa dell’Unesco, Egon riuscirà ad aver la chiave che gli occorre…

 

La favola di Perrault si sposta dal tempo indefinito alla concretezza del “Secolo Breve” e dunque cento anni di sonno per la Bella addormentata: dal 1900 al 2000 durante l’Expo di Parigi. Cento anni in cui il mondo è cambiato alla velocità della luce, seguendo il ritmo incandescente delle innovazioni tecnologiche, con tutte le conseguenze sul piano delle relazioni sociali e delle forme di espressione.

 

 

Il risultato del lirismo di Arrieta, genera immagini che utilizzano la digitalizzazione per convertire il senso della fiaba all’oggi in maniera lineare; surreale ma gentile.


Il regista, con animo molto naïf, ci invita dunque a chiederci se sia ancora possibile raccontare storie di fate e streghe cattive e lasciarsi andare al piacere di un racconto libero, con tutto ciò che ne consegue in termini di verosimiglianza e attenzione al mondo.