Home   Cinema    Film    CORPO E ANIMA

Cinema

Film

CORPO E ANIMA

 

 

in programmazione da giovedì 4 gennaio 2018

 

 

 

Original Sound

 

mercoledì 17 gennaio 2018 ore 16.30 - 21.00 v.o sott ita

 

 

 

Orso D'Oro al Festival di Berlino 2017

 

 

 

ANIMA E CORPO di Ildikó Enyedi (Ung 2017, 117')

 

 

 

Endre e Mària sono colleghi di un mattatoio. Entrambi sono diligenti nel loro lavoro quanto soli nella loro vita privata. Sospettosi ma allo stesso tempo curiosi l’uno dell’altro, scopriranno attraverso una seduta psicologica aziendale di condividere tutte le notti lo stesso sogno in cui sono due magnifici cervi in una foresta innevata.

 

Corpo e anima, è un film fatto di timidezze e di appuntamenti onirici dove l’eleganza della messa in scena e la raffinata scrittura danno forma a una poetica di pura sensibilità.


Della formalità e la freddezza dei luoghi descritti emerge in realtà una elegia sull’amore e del bisogno fondamentale dell’uomo di immergercisi.

 

Un’opera scritta con tratto sottile e lieve. La costruzione di un amore dal sogno alla realtà, dal corpo animale a quello umano, dal sangue come segno di morte al sangue che sprizza la vitalità dei sentimenti.

 

Corpo e Anima descrive con ammaliante lucentezza il bisogno di tenerezza di tutti noi, il desiderio e l’emergere di un’affinità che nessuno può decidere o comandare ma che si può solo scoprire giorno dopo giorno.

 

 

L'orso d'oro a Berlino 2017 racconta la vita di due persone ai margini che si scoprono nei sogni e si innamorano nella vita reale perché vivere slegando i propri sentimenti dal proprio essere ci rende infelici.