Home   Cinema    Film    DUE SOTTO IL BURQA

Cinema

Film

DUE SOTTO IL BURQA

 

da venerdì 7 dicembre 2017 in versione doppiata

 

 

 

Original Sound:

 

 

venerdì 15 dicembre 2017 ore 21.00 v.o sott ita

 

 

domenica 17 dicembre 2017 ore 20.30 v.o sott ita

 

 

lunedì 18 dicembre 2017 ore 20.30 v.o sott ita

 

 

 

 

 

 

DUE SOTTO IL BURQA di  Sou Abadi (Francia 2017, 88')

 

 

 il nostro film di Natale!

 

 

Armand e Leila si amano e stanno pianificando un futuro a New York quando il fratello di lei, Mahmoud, torna dallo Yemen cambiato… radicalmente.


Quando Mahmoud, giunge a chiudere Leila in casa, Armand escogita un piano folle: indossare un burqa e spacciarsi per donna, con il nome d’arte di Sheherazade.


Quello che Armand non si aspetta è che la sua recita sia così convincente da attirargli le attenzioni amorose dello stesso Mahmoud…

 

 

Il nostro film di Natale è un’opera in cui la Cultura, come conoscenza dell’altro, libera i personaggi dai pregiudizi e li invita al confronto.

 


Due sotto il burqa, vicina nello stile alla commedia slapstick è una “corsa indiavolata” in cui tutti si cercano l’altro senza raggiungerlo del tutto: Mi avvicino a te ma non ti comprendo ancora del tutto!

Quello che ne esce fuori è una commedia senza bandiere in cui la tolleranza proviene dalla conoscenza.

 


Una commedia francese, campione di incassi in patria, capace di affrontare con intelligente leggerezza temi complessi, grazie a una scrittura pungente ma mai offensiva che trasmette col sorriso un messaggio universale di libertà e tolleranza.