Home   Cinema    Eventi    SAMI BLOOD

Cinema

Eventi

SAMI BLOOD

 

venerdì 10 novembre 2017 ore 19.00

 

 

 

tra i finalisti del LUX FILM PRIZE e in contemporanea in 28 Paesi dell'Europa, in 24 lingue

 

 

 

 

SAMI BLOOD di Amanda Kernell (Svezia/Norvegia/Danimarca 2016, 110')

 

 

 

A quattordici anni Elle Marja è una ragazzina Sámi (lappone) che vive in una comunità di allevatori di renne. Esposta alla discriminazione degli anni Trenta e alla certificazione della razza per frequentare la scuola, inizia a sognare una vita diversa.

Per realizzare questo desiderio, però, deve allontanarsi dalla sua famiglia e dalla cultura della sua gente e diventare un'altra.

 

 

 

IL LUX FILM PRIZE

 

La cultura riveste un ruolo fondamentale nella costruzione delle nostre società. Alla luce di questa considerazione, il Parlamento europeo ha lanciato nel 2007 il LUX FILM PRIZE, con l’obiettivo di promuovere la circolazione dei film europei in Europa e accendere un dibattito e una discussione a livello europeo in merito alle grandi questioni che interessano la società. Il LUX FILM PRIZE è un’iniziativa straordinaria. Mentre gran parte delle co‑produzioni europee sono proiettate solo nel paese di origine e raramente distribuite altrove, anche all’interno dell’Unione europea (UE), il LUX FILM PRIZE fornisce a tre film europei l’occasione di essere sottotitolati nelle 24 lingue ufficiali dell’UE.

Il vincitore del LUX FILM PRIZE viene votato dai deputati al Parlamento europeo ed è annunciato nel mese di novembre.

 

 

 

I LUX FILM DAYS

 

Il LUX FILM PRIZE ha dato inoltre origine ai LUX FILM DAYS. Dal 2012, i LUX FILM DAYS hanno fatto conoscere i tre film in concorso per il LUX FILM PRIZE a un vasto pubblico europeo. Da ottobre a dicembre, un pubblico europeo di amanti del cinema dovrà vedere per l'edizione del 2017 Western, Sami Blood e 120 battiti al secondo sottotitolati in una delle 24 lingue ufficiali dell’UE.

 

 

Il vincitore sarà annunciato dal presidente del Parlamento Europeo durante la cerimonia di premiazione del Lux Film Prize il 14 novembre.