Home   Cinema    Film    EASY – UN VIAGGIO FACILE FACILE

Cinema

Film

EASY – UN VIAGGIO FACILE FACILE

 

da martedì 5 settembre 2017

 

 

 

EASY - UN VIAGGIO FACILE FACILE di Andrea Magnani (Italia / Ucraina 2017, 91')

 

 

 

Una commedia italiana dall'umorismo delicato e originale

 

 

Una favola di rinascita con un tenero e stralunato protagonista

 

 

 

Isidoro, detto Easy, ha 35 anni, molti chili di troppo e una bella depressione: vive con la madre e passa il tempo davanti alla Playstation. Giornate lente, immobili, spese ingozzandosi di psicofarmaci e meditando (più o meno convintamente) il suicidio.

Poi, però, qualcosa cambia: il fratello gli chiede di riportare a casa lo sfortunato operaio Taras, morto per un incidente sul lavoro, trasportando la sua bara fino in Ucraina.

 

E' l'inizio di un viaggio attraverso i Carpazi apparentemente "facile facile"  che invece si rivela ricco di strampalati imprevisti, soprattutto se alla guida di un carro funebre!

 

 

Girato ammiccando affettuosamente al cinemascope dei grandi western, e vicino a un umorismo umanista tipico di Kaurismaki, Easy – Un viaggio facile facile è l’opera prima di Andrea Magnani: Un bizzarro e poetico road movie dall'animo indie.

 

 

Un esordio interessante, capace di ragionare sui concetti di confine e frontiera (interiore ancor prima che geografica) con gli strumenti della commedia.