Home   Corsi e Laboratori    Bioetica, Biodiritto e Biopolitica in una società plurale

Cultura

Corsi e Laboratori

Bioetica, Biodiritto e Biopolitica in una società plurale

14 ottobre 2017 - 17 febbraio 2018

 

Corso Formativo

 

BIOETICA, BIODIRITTO E BIOPOLITICA

in una società plurale

 

Un approccio multiculturale, multietnico e multiconfessionale

 

La Fondazione Niels Stensen di Firenze, con il patrocinio e il contributo della Regione Toscana e di altre importanti istituzioni, proporrà per l’anno sociale 2017-2018 un CORSO FORMATIVO (scarica il volantino definitivo QUI) rivolto a diverse categorie di soggetti a vario titolo interessati ai temi della bioetica, in particolare alle diverse classi di futuri operatori sociali: personale sanitario (medici, infermieri, altri professionisti nel campo della salute), biologi, personale impegnato nella ricerca scientifica di base, membri dei comitati etici, insegnanti, filosofi, giuristi, sociologi, teologi, assistenti sociali, giornalisti, amministratori pubblici, ecc.

 

Si tratta di un corso sulle più importanti e complesse tematiche della Bioetica, con le relative implicazioni giuridiche (Biodiritto) e responsabilità politiche (Biopolitica), che informi e educhi i diversi operatori sociali (culturali, economici, sanitari e politici, ecc.), ma anche il semplice cittadino, all’assunzione e gestione politica della multiculturalità, multietnicità e multiconfessionalità che sempre più caratterizzeranno le nostre società nei prossimi decenni.

 

L’obiettivo è quello di fornire ai diversi operatori, che seguono il percorso formativo, dei criteri o strumenti metodologici utili per una prima qualificazione, interpretazione e comprensione delle situazioni problematiche in atto, previamente ad ogni successiva valutazione in conformità al sistema valoriale della cultura, etnia o confessione di appartenenza, che ne rappresenta – in ogni caso e nel rispetto della dignità culturale di tutti, – un ulteriore e apprezzabile “valore aggiunto”.

 

Il corso (cfr. allegato) prenderà avvio il 14 ottobre 2017 per concludersi il 17 febbraio 2018.

_________________________

 

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Per coloro che intendono seguire l’intero percorso formativo ed ottenere i conseguenti crediti è necessario iscriversi esclusivamente on-line tramite il link appositamente creato sul sito FORMAS.

 

CLICCARE SUL SEGUENTE LINK: Iscrizione corso BIOETICA- STENSEN.

 

Il link sarà attivo dal 28 agosto. Le iscrizioni saranno aperte sino a raggiungimento del numero massimo di partecipanti (70) e, comunque, non oltre il giorno 7 ottobre 2017.

 

È stata inviata apposita comunicazione dell'evento all'Ordine degli Assistenti Sociali, all'Ordine degli Avvocati, all’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e all'Ordine dei Giornalisti (Area Toscana) per valutazioni circa l'assegnazione di crediti formativi ai relativi iscritti.

Per il PERSONALE SANITARIO il Corso ha ottenuto 50 crediti ECM da AGENAS (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali).

 

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

 

In relazione al numero degli iscritti che seguiranno l’intero percorso È CONSENTITA ANCHE LA PARTECIPAZIONE DI CITTADINI COME UDITORI alle singole relazioni ed alle discussioni plenarie in Auditorium.

 

Il contributo di partecipazione per i cittadini uditori (esclusi i laboratori) é di:

  • € 5 (singola giornata)
  • € 40 (intero percorso)

L’acquisto dei relativi titoli (ingresso singolo o abbonamento) sarà possibile, a cominciare da lunedì 04 settembre 2017, direttamente alla cassa del cinema nell’ingresso dell’Auditorium Stensen in Viale don Minzoni 25 C.

 

Attenzione: i tagliandi per l'intero percorso sono a numero limitato. I tagliandi per la singola giornata possono essere acquistati soltanto per il sabato successivo all'acquisto. (Da settembre sono disponibili solo quelli per sabato 14 ottobre, da questa data saranno disponibili quelli per l'incontro successivo e così via...)

_________________________

 

Per ogni ulteriore informazione sull’iscrizione e le modalità di partecipazione al corso rivolgersi a:

 

FONDAZIONE STENSEN, Viale don Minzoni 25G – 20129 FIRENZE FI

Tel. 055.576551 – segreteria@stensen.org