Home   Cultura    Altre Iniziative    TRACCE DI NOI

Cultura

Altre Iniziative

TRACCE DI NOI

Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus e Fondazione Culturale Niels Stensen

 

 

TRACCE DI NOI

 

 

Dopo il progetto pilota del 2016, il nuovo programma organizzato da FILE in collaborazione con la Fondazione Stensen per questo 2017 prevede un film a tema al cinema, un'iniziativa di bookcrossing, una proiezione in hospice e una merenda tra le rose.
Quattro iniziative che coinvolgono, oltre agli spazi del cinema Stensen, anche gli hospice del Convento delle Oblate e di San Felice a Ema, presso cui FILE è attiva con i suoi operatori e volontari.

 

 

 

giovedì 30 marzo ore 18.30 e 21.00

 

Cinema Stensen

 

un divertente e commovente road movie

 

Il giorno più bello di Florian David Fitz (Ger 2016, 113')

 

ll trentatreenne Andi e il suo compagno di stanza Benno non potrebbero essere più diversi, ma hanno una cosa in comune: sono malati terminali e non hanno davvero nessuna voglia di aspettare la morte nella struttura in cui si trovano. Decidono allora di fuggire in Sudafrica per trascorrere il "giorno più bello" della loro vita...

introduce: Mariella Orsi (FILE)

a seguire: bookcrossing tra il pubblico

viale don Minzoni 25 Firenze, www.stensen.org - € 8 intero; € 6 ridotto

 

 

 

dal 30 marzo al 12 aprile

 

Cinema Stensen

 

parole in viaggio con il bookcrossing

 

Ti dono un libro che...

 

Nelle due settimane successive al film sarà allestito nell'atrio del Cinema Stensen un angolo temporaneo di bookcrossing. In una cesta apposita sarà possibile scambiarsi i libri (prendendone e lasciandone uno) che ci hanno dato speranza in un momento difficile, con una dedica che spieghi il perché o l'augurio di solidarietà che intendiamo donare.

viale don Minzoni 25 Firenze, www.stensen.org - partecipazione libera

 

 

 

giovedì 13 aprile

 

Hospice Convento delle Oblate

 

immagini dal mondo

 

Film a sopresa

 

Immagini, colori, musiche che mostrano lo splendore del nostro pianeta, la sua straordinaria geografia, la meraviglia di deserti città popolazioni e riti nel continuo avvicendarsi senza tempo dell'umanità e della natura. Dove il multiforme si unisce e diventa brulicante eternità.

introduce: Mariella Orsi (FILE)

piazza di Careggi 1 Firenze, www.leniterapia.it - riservato ai residenti dell'hospice e ai loro cari

 

 

 

maggio

 

Hospice San Felice a Ema

 

una merenda insieme

 

La memoria delle rose

 

A un anno di distanza dal progetto E ti regalo una rosa, un'occasione per tornare a vedere l'aiuola formata dalle rose dedicate alla memoria dei propri cari. Prossimamente verrà comunicata sul sito di FILE e su quello dello Stensen la data del pomeriggio di maggio in cui verrà offerta una merenda nel loggiato del giardino dell'Hospice, sulla collina di Poggio Imperiale.

via di San Felice a Ema 13 Firenze, www.leniterapia.it - partecipazione libera

 

 

 

 

FILE - Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus nasce a Firenze nel 2002 per aiutare i malati gravi ad affrontare con maggiore dignità l'ultimo periodo della vita, attraverso un servizio di cure palliative gratuito, affiancando anche le famiglie nel difficile percorso di elaborazione della perdita. Aiutare concretamente queste persone è l'obiettivo principale. Tuttavia FILE si impegna anche a promuovere la cultura della leniterapia (le cure palliative) sul territorio, a fornire un'adeguata preparazione ai professionisti del settore e ai volontari attraverso specifici corsi di formazione, a sensibilizzare la popolazione con eventi e iniziative che promuovano la dignità delle persone fino all'ultima fase della vita.
Tracce di noi intende, con le sue varie iniziative che si aggiungono al ciclo del 2016 In my end is my beginning, promuovere la riflessione sul senso della vita e del lutto (che l'attuale società tende a rimuovere), permettere anche ai malati di vedere un film con i loro cari, donare parole di speranza a destinatari sconosciuti e invitare a fare merenda con persone amiche di fronte alle rose piantate grazie alle partecipazioni dell'anno scorso.