Home   Cinema    Film    IL CLIENTE

Cinema

Film

IL CLIENTE

 

lunedì 6 marzo 2017 ore 16.00 - 18.30 - 20.45

 

 

 

 

Premio Oscar Miglior film straniero 2017

 

 

 

IL CLIENTE di Asghar Farhadi (Ir / Fr 2016, 124')

 

 

Emad e Rana sono una giovane coppia di attori costretta a lasciare la propria casa al centro di Teheran a causa di urgenti lavori di ristrutturazione. Un amico li aiuta a trovare una nuova sistemazione, senza raccontare nulla della precedente inquilina, che sarà invece la causa di un "incidente" che sconvolgerà la loro vita...

 

 

E' stato definito "l'iraniano che non sbaglia un colpo". Asghar Farhadi, dopo il premio Oscar per il bellissimo Una separazione, vince nuovamente la statuetta del Miglior Film Straniero con Il cliente. Paradossalmente, però, non ha partecipato alla serata degli Academy Awards a causa dell'ordine esecutivo del presidente Trump sull'ingresso negli Usa alle persone provenienti da 7 stati islamici. Benché per l'occasione fosse stata prevista un'eccezione, il regista ha ritenuto la sua presenza incompatibile con il bando sui visti per il musulmani.

 

 

Farhadi indaga con occhio raffinato la classe borghese iraniana, osservandone le dinamiche relazionali inserendoli all’interno di gruppi sociali (la coppia, la compagnia di teatro, gli amici, i vicini di casa) e servendosi degli stilemi del thriller psicologico ne svela le profonde contraddizioni morali.

Questione centrale questa nella società iraniana contemporanea e obiettivo prescelto di tutto il cinema di Farhadi.