Home   Cinema    Film    PATERSON

Cinema

Film

PATERSON

 

da giovedì 2 febbraio 2017

 

 

 

PATERSON di Jim Jarmush (Usa 2016, 118')

 

 

 

Paterson guida l'autobus nell'omonima città nel New Jersey. Ogni giorno compie le solite azioni ma ogni volta adotta la medesima accuratezza e amore nel farle.

 

L'universo della moglie Laura invece cambia continuamente. Nella sua vita, quasi ogni giorno si fanno strada nuove speranze, ciascuna delle quali si trasforma in un nuovo progetto o in fonte d'ispirazione.

 

Paterson e Laura si amano profondamente. Lui appoggia le ambizioni di sua moglie e lei incoraggia l'inclinazione del marito alla poesia. 

 

Il film osserva sommessamente i successi e le sconfitte della vita di tutti i giorni e la poesia emerge da ogni piccolo dettaglio e abitudine.

  

 

 

Per scrivere poesie non c’è bisogno di chissà quale deviazione dalla norma: basta saper osservare il mondo che ci circonda, cogliendo i frammenti di vita che provengono dalle persone che ci stanno vicino o che incontriamo. Tutto può essere poesia. 

 

Paterson è un film sul linguaggio, sulla necessità di utilizzarlo per comprendere la realtà e raggiungere il punto di contatto con il sogno, quel desiderio che accompagna l’essere umano, lo culla, lo vezzeggia e talvolta lo punisce. 

 

 

Cosa abbiamo di straordinario se non avere la sensibilità di trovare il bello nei nostri giorni?

 

 

Cosa siamo se non attivi osservatori della nostra quotidianità?

 

 

 

 

"Voglio svegliarmi presto solo per amarti"

 

cit. Diaframma