Home   Cinema    Eventi    MUSTANG

Cinema

Eventi

MUSTANG

lunedì 10 ottobre 2016 ore 20.00 - evento gratuito 

 

 

Premio Lux 2016, in contemporanea in 28 Paesi dell'Europa, in 24 lingue

 

 

 

MUSTANG di Deniz Gamze Ergüven (Francia/Turchia, 2015, 94') 

 

 

È l’inizio dell’estate. In un villaggio della Turchia settentrionale, Lale e le sue quattro sorelle stanno rientrando a casa da scuola giocando in modo innocente con alcuni ragazzi. La presunta immoralità dei loro giochi scatena uno scandalo dalle conseguenze inaspettate. La casa di famiglia si trasforma piano piano in una prigione; l’insegnamento dell’economia domestica sostituisce la scuola e cominciano ad essere combinati matrimoni. Le cinque sorelle, che condividono una passione per la libertà, riescono a trovare il modo di aggirare le costrizioni alle quali sono sottoposte.

 

 

 

 

IL LUX FILM PRIZE

 

La cultura riveste un ruolo fondamentale nella costruzione delle nostre società. Alla luce di questa considerazione, il Parlamento europeo ha lanciato nel 2007 il LUX FILM PRIZE, con l’obiettivo di promuovere la circolazione dei film europei in Europa e accendere un dibattito e una discussione a livello europeo in merito alle grandi questioni che interessano la società. Il LUX FILM PRIZE è un’iniziativa straordinaria. Mentre gran parte delle co‑produzioni europee sono proiettate solo nel paese di origine e raramente distribuite altrove, anche all’interno dell’Unione europea (UE), il LUX FILM PRIZE fornisce a tre film europei l’occasione di essere sottotitolati nelle 24 lingue ufficiali dell’UE.

Il vincitore del LUX FILM PRIZE viene votato dai deputati al Parlamento europeo ed è annunciato nel mese di novembre.

 

 

I LUX FILM DAYS

 

Il LUX FILM PRIZE ha dato inoltre origine ai LUX FILM DAYS. Dal 2012, i LUX FILM DAYS hanno fatto conoscere i tre film in concorso per il LUX FILM PRIZE a un vasto pubblico europeo. Da ottobre a dicembre, un pubblico europeo di amanti del cinema ha visto per l'edizione del 2015 Mediterranea, Mustang e Urok (The Lesson — La buona scuola) sottotitolati in una delle 24 lingue ufficiali dell’UE.

 

 

LA MENZIONE SPECIALE DEL PUBBLICO

 

La votazione dei tre film selezionati dal LUX FILM PRIZE prevede anche una menzione speciale da parte del pubblico. Uno dei partecipanti alle votazioni del pubblico è stato selezionato ad ha partecipato — su invito del Parlamento europeo —al festival cinematografico internazionale di Karlovy Vary nel luglio 2016 e in quell’occasione ha annunciato il vincitore della menzione speciale del pubblico.