Home   Cinema    Festival    LO STENSEN A VENEZIA

Cinema

Festival

LO STENSEN A VENEZIA

Venezia 2016 - 73° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica

 

 

Nel corso degli ultimi anni il Cinema Stensen si è proposto non solo di offrire film d'essai in programmazione e a completamento di conferenze scientifiche e altri eventi culturali, ma anche di formare al suo interno delle specifiche professionalità del settore.

 

 

La scommessa è continuare a dar linfa vitale alla cultura grazie all'esperienza e allo stesso tempo all'innovazione, che vuol anche dire dare spazio alle giovani menti.

 

 

Quest’anno, tra i tanti a Venezia, ci sono anche due ventenni, che si sono distinti per merito e che sono stati selezionati da due associazioni europee per rappresentare l’Italia al Festival. Arrivano dal nostro 'vivaio' o tramite il nostro lavoro di 'reclutamento'...

 

 

Ve li presentiamo: 

 

 

Andrea Campinoti - nato 1990, originario dell’Empolese, vive a Firenze. 

 

Grande appassionato di cinema, con piccole esperienze di critica, cineforum e regia, parteciperà, grazie a una borsa di studio europea e a un nostro contributo, al 13° Corso di Formazione professionale internazionale per esercenti e programmatori di cinema d’essai a Venezia, organizzato dalla Cicae (Confederazione internazionale dei cinema d’essai). Il corso si chiama Art Cinema = Action + Management e funziona da piattaforma di condivisione delle conoscenze ed esperienze professionali tra giovani di tutta Europa (e non solo).

 

Sito http://cicae.org/en/international-training

 

 

Bianca Ariani - nata 1996, fiorentina.

 

Studentessa, amante del cinema, molto brava nel disegno e con ottime conoscenze della lingua inglese, ha partecipato alla call promossa dallo Stensen e da Europa Cinemas (il network internazionale di sale che sostengono la circolazione del cinema europeo) per essere selezionata in rappresentanza dell'Italia nella giuria dei giovani delle Giornate degli Autori, sezione parallela del Festival. Il progetto si chiama 28 Times Cinema ed è promosso dal premio Lux con Venice Days, Europa Cinemas e Cineuropa. I giurati dovranno vedere tutti i film selezionati dalle Giornate, curare un sito, un blog e i social della giuria e, al termine, ognuno di loro continuerà a essere “ambasciatore??? del cinema europeo durante le manifestazioni italiane della prossima stagione.

 

Sito https://europa-cinemas-blog.org/