Home   Cinema    Scuola    DIARI DI SCUOLA

Cinema

Scuola

DIARI DI SCUOLA

 

Martedì 12 Gennaio ore 16.00

 

 

 

FREEDOM WRITERS

un film di Richard LaGravenese (De/Usa 2007, 123')

 

 

 

Erin, insegnante di inglese al primo incarico, viene assegnata alla Woodrow Wilson High School, che partecipa all'ambizioso programma di integrazione razziale nelle scuole. Qui si scontra con una dura realtà: le vengono assegnati gli elementi peggiori, con la sostanziale sfiducia di un recupero. Malgrado l'assenza di sostegno, Erin si dedicherà anima e corpo agli studenti, offrendo loro attenzione, rispetto, nuovi metodi di insegnamento e stimolandoli a scrivere dei diari personali sulle proprie esperienze...

 

Per approfondire clicca qui.

 

 

 

Il progetto Diari di Scuola – promosso dal gruppo di lavoro Scuola e Salute dell''Ufficio Scolastico Territoriale di Firenze e dell'Educazione alla Salute della ASL di Firenze –propone un percorso di educazione alle Life Skills (Abilità per la Vita) che, in questo anno scolastico, vede coinvolti gli insegnanti di sette Istituti Comprensivi.

Il pomeriggio di visione e discussione del film è parte integrante del progetto, ma si propone anche come occasione di condivisione della cultura delle Life Skills, rivolta a insegnanti di ogni ordine e grado interessati a saperne di più del progetto Diari di Scuola.

 

Per approfondire il progetto Diari di Scuola clicca qui.

 

 

Al termine della proiezione ci sarà una discussione plenaria sulle tematiche trattate.

 

 

 

Ingresso libero su prenotazione (da inviare entro il 10/01/2016 a educazione.salute@asf.toscana.it)