Home   Cultura    Altre Iniziative    Alessandro Barbero presenta Le Ateniesi

Cultura

Altre Iniziative

Alessandro Barbero presenta Le Ateniesi

Giovedì 1 ottobre alle ore 17.30, presso i nostri spazi, assieme a Libreria Alzaia presentiamo l'ultimo libro di Alessandro Barbero, Le ateniesi (Mondadori 2015), assieme al suo autore.

 

Un'occasione per unire la preparazione e la capacità di divulgazione storica dello storico e romanziere piemontese ad una riflessione sui meccanismi dell'arte e della politica, sullo sfondo di una democrazia in pericolo.

Modera Dario Ceccherini, professore di lettere e curatore delle rassegne "Le parole, i giorni" e "Letture in autunno". L'ingresso è libero.

 

Le ateniesi è ambientato nella Grecia del 400 avanti Cristo, in un contesto in cui la democrazia è in crisi sotto le spinte e i complotti dei ricchi aristocratici, in seguito ad una disfatta militare, e i cittadini di Atene assistono alla prima della Lisistrata di Aristofane. Barbero restituisce con disinvoltura sia l'atmosfera che accompagna la rappresentazione teatrale, condita di commenti ad alta voce, berci e discussioni, sia la vita vissuta in città e in campagna, governata dalle stesse passioni, trame e giochi di potere che la governano oggi. E i riferimenti alla contemporaneità sono molteplici, nelle scene più cruenti di uno stupro il pensiero corre al mostro del Circeo, grazie a pagine assai crude, anche se in parte stemperate ora con l'ironia e ora col pathos. La macrostoria invece riporta ai meccanismi che governarono l'ascesa dei totalitarismi novecenteschi e, perchè no, ai rapporti tra la Troika e i governi succedutesi in Grecia negli ultimi anni: Atene, ieri e oggi, come paradigma delle contraddizioni che agitano la democrazia nelle situazioni di crisi. Le miserie e le ambizioni umane nella rappresentazione teatrale come nella realtà, in uno specchio metaletterario che porta probabilmente il lettore ad un ulteriore approfondimento storico .

 

Alessandro Barbero è professore ordinario di Storia Medievale a Torino, saggista e romanziere. Nel 1996 ha vinto il Premio Strega con Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle, gentiluomo. É collaboratore de "La Stampa" e di altri quotidiani nazionali e cura ogni anno una serie di incontri storici al Festival della Mente di Sarzana. É conosciuto anche per una sua rubrica all'interno del programma televisivo Superquark e fa parte del comitato scientifico della trasmissione Il tempo e la storia, condotta da Massimo Bernardini, all'interno del canale tematico Rai Storia.

 

La scheda del libro: http://www.librimondadori.it/libri/le-ateniesi-alessandro-barbero